News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Vacanze a Milazzo: cosa vedere, cosa fare, consigli, turismo, feste, sagre, shopping, locali notturni e ristoranti

vacanze milazzo vacanza cosa fare cosa vedere estate

Posta su una penisola che si protende nel mare, situata nella Sicilia Nord-Orientale, porto di imbarco per le Eolie. Milazzo, meta di un turismo d’èlite che va alla ricerca della cultura, terra che va senz'altro visitata.

Leggi anche:

1. Perché visitarla
Annoverata fra le più rinomate località balneari del mar Tirreno, Milazzo è una città di tendenza dove moda, eleganza, atmosfera frizzante e piacere della vita conquistano i visitatori. La lunghissima spiaggia di ponente attrezzata, il Lungomare Garibaldi con le boutique, i locali alla moda per lo shopping, le discoteche estive e invernali, la movida sulla spiaggia negli stabilimenti balneari e locali all'aperto sono elementi che la rendono particolarmente attraente ai giovani e a chi ama una vacanza all'insegna della spontaneità e del glamour.

Qualsiasi stagione dell’anno è gradevole per una visita a Milazzo, anche se la "Perla del Tirreno" chiamata anche "La Penisola del Sole" - così chiamata per sua esclusiva posizione geografica, bagnata da due mari (mare di ponente e mare di levante) - dà il meglio di se stessa nel periodo che va dalla primavera all'estate. Da Pasqua fino a settembre, diventa la meta di chi vuole concedersi un fine settimana o una vacanza di rilievo grazie alle numerose opportunità che la città offre. Il suo salotto è la Passeggiata del Lungomare Garibaldi, animato sia di giorno che di notte. Tra uno sguardo alle novità esposte nelle boutique alla moda e un aperitivo all’aperto, il raffinato salotto consente un contatto diretto con le ultime tendenze. Per gli amanti della natura una meta obbligatoria per chi passa da Milazzo sono le "Piscine di Venere", chiamate anche Laghetto di Venere, si trova ai piedi dell'estremità del lungo Promontorio di Capo Milazzo, la magnifica meraviglia di Madre natura.
Ma la città sa soddisfare anche chi ama frequentare luoghi di interesse storico-culturale. Chiesa del Carmine, caratteristica chiesta del 1570 nel pieno centro della città dove, troviamo anche la famosa Fontana del mela ed è centro di piazza Caio Duilio. Dirimpetto alla chiesa del Carmine troviamo Palazzo Proto storico edificio di proprietà di nobili famiglie milazzesi. Proseguendo verso il centro troviamo via Giacomo Medici, un tempo denominata strada Catanzara, dove troviamo palazzi antichi di proprietà dei storici Bonaccorsi, Catanzaro-Gemelli e dei Proto. Proseguendo per le vie del centro storico troviamo anche la cattedrale del Duomo è caratterizzata dalla piazza più importante della città, ricca di materiali archeologici.

Consigliati per te:

Milazzo tuttavia non sarebbe tale se non avesse un'intensa vita notturna che attira come una calamita un pubblico giovane ed elegante con le sue discoteche, come le location estive: "Paradiso", Baia entrambe ubicate nella suggestiva cornice di Capo Milazzo, oggi metà del movida di tutta la provincia di Messina.  

D’obbligo una visita ai suoi lidi balneari sulla riviera di ponente. Come lo "Stone Beach" nella baia del Tono che, durante la stagione estiva è preso d’assalto da giovani e famiglie per una giornata di puro divertimento tra aperitivi e la migliore musica per gli amanti del ballo in spiaggia fino a notte inoltrata. 

vacanze milazzo vacanza cosa fare cosa vedere estate turismo
A Milazzo si mangia rigorosamente siciliano. Se la parmigiana di melanzane regna indiscussa, non si può partire senza aver gustato in uno dei tanti ottimi ristoranti con terrazza sul mare le linguine o spaghetti allo scoglio, le melanzane ripiene. In estate, in una serata con amici non potete fare a meno della focaccia e degli arancini messinesi, completando con i pitoni fritti. La colazione nei mesi d'estate a Milazzo si fa rigorosamente con granita e brioche. Nelle tante pasticcerie potete trovare anche la frutta di martorana, cassata siciliana e pignolata messinese (>> Leggi ricette siciliane). L’entroterra fornisce un ottimo olio extravergine, gustosi salumi, vini tipici, acquistabili in diverse aziende agricole come Terrae di Polifemo.

Approfondimenti:

Tanti i locali del divertimento dove incontrare amici o conoscere gente nuova, per trascorrere divertenti serate al ritmo della musica più varia. In particolare, le famose discoteche come il "Paradiso", la Baia, il Giardino dei Capricci, nella zona più alta della città, accolgono giovani tutto l’anno mentre un’ampia concentrazione di locali notturni sulla Passeggiata Marina Garibaldi e i tanti lidi balneari sul Lungomare di Ponente, sono il fulcro della movida estiva milazzese.

Approfondimenti:
Da anni Milazzo ha sviluppato con successo attività di fitness utilizzando spazi all'aperto come i numerosi lidi balneari per diversi trattamenti curativi per il benessere del corpo. Situati sul lungomare di Ponente due passi dal mare, i tanti stabilimenti ospitano anche istruttori per allenamenti cardio-fitness.

Leggi anche:

A Pasqua, la stagione turistica inaugura con eventi di intrattenimento. Gli amanti delle spiagge iniziano anche ad aprile con i primi bagni nelle acque cristalline del mare della riviera di ponente. Mentre nel mese di maggio, si inaugurano le lunghe passeggiate serali sul Lungomare Garibaldi, dove si può gustare l'ottimo gelato artigianale di una delle tante gelateria presenti sulla Marina. In Giugno a Milazzo è piena estate, con l'apertura della movida, locali notturni più ricercati come location sul mare e discoteche presenti sul territorio. 

Milazzo è anche feste di paese e sagre, nel cuore dell'estate sono numerosi gli appuntamenti che animano le vacanze con: la Festa San Giovanni Battista, festeggiamenti ed eventi religiosi con processione del santo per le vie della città, manifestazioni e spettacoli musicali con artisti di fama nazionale. (fine giugno). Un successo estivo è sicuramente la Sagra della Melanzana, tradizionale appuntamento nella frazione di Santa Marina, con degustazioni di gustose pietanze, spettacoli e festival Nazionale del folklore. Nel lungomare Garibaldi, nel borgo marinaro di Vaccarella, si svolge la manifestazione della Sagra del Pesce fresco con degustazioni di pesce appena pescato accompagnato da ottimo vino. Tra gli eventi autunnali da menzionare la Sagra di San Martino a Milazzo - "San Martino Fest", il tradizionale appuntamento con degustazione di panini con salsiccia, castagne e vino novello. Dai primi giorni di dicembre, nella centralissima Giacomo Medici, vengono inaugurati i Mercatini di Natale. La città mamertina è nota anche per il maestoso Castello Federico II, ubicato in una posizione di rilievo come se dominasse tutta la città. Con i suoi grandi spazi esterni, il castello di Milazzo, si presta nell'ospitare l'esposizione di prodotti tipici e artigianali. Appuntamento che ha registrato enorme successo è il Dragon Fest a Milazzo - Cultura, tradizione e territorio. Evento dedicato al fantasy, rievocazione storica medievale, giochi ed intrattenimento nella suggestiva location del complesso monumentale e castello di Milazzo.

Se la profondità vi affascina, prenotate la vostra escursione nei nostri fondali. Da sempre il mare di Milazzo ha attratto i subacquei per la sua particolare posizione e ricchezza floro-faunistica, ma con l’istituzione dell’AMP Capo Milazzo è stato dato il giusto valore ad un’attività di escursionismo subacqueo che regalerà emozioni e realtà difficili da trovare altrove. Gli itinerari subacquei nel mare di Milazzo sono quanto di più suggestivo si possa trovare in AMP, organizzati sulla base delle diverse esperienze che i subacquei possono avere, con percorsi più semplici ed altri più impegnativi, ma sempre all'insegna della sicurezza e del divertimento. Esperti e meno esperti potranno intraprendere divertenti avventure in fondo al mare, nei migliori punti di immersione della costa milazzese. 

Trekking ed escursioni a Milazzo e dintorni: itinerari e percorsi a piedi.
Non ci stancheremo mai di ricordare che le qualità di Milazzo non si fermano alle spiagge e alle feste in discoteca; i punti di forza della Sicilia sono assai più numerosi, e vanno dall'ottimo cibo agli splendidi borghi medioevali, passando per la natura incontaminata che ancora si può ammirare in certi scorci. Di questo vorremmo infatti parlare in questo articolo: l’entroterra siciliano è in grado di regalare paesaggi incredibili ed emozionanti, un territorio davvero perfetto per chiunque desideri perdersi – metaforicamente, beninteso – in lunghe e rilassanti passeggiate. Venite quindi a scoprire insieme i migliori itinerari di Milazzo e dintorni per il trekking e le escursioni. Prima di avventurarci nella natura incontaminata, soffermiamoci sulle bellezze che si possono ammirare in città, magari facendo una bella camminata: il lungomare Garibaldi, soprattutto! Completamente pedonale, la Marina Garibaldi di Milazzo è costeggiata dagli alberi e dal verde; per cui, anche al di fuori della stagione estiva fare una corsa o una passeggiata in questo lungo viale è davvero rilassante, considerati anche i numerosi punti di sosta presenti su tutto il percorso. La riviera di ponente non è da meno, chilometri di spiaggia, con ampi spazi in terrapieno, per attività sportive all'aperto, corse e lunghe passeggiate fino al ponte che delimita il confine con la vicina Barcellona Pozzo di Gotto.  Dal punto di vista culturale, invece, una delle maggiori attrattive di Milazzo è il suo cosiddetto itinerario in "centro storico": il nome deriva dai numerosi palazzi storici, chiese e monumenti presenti nelle vie del centro.

Leggi anche:

Vacanze in camper a Milazzo, che passione! Guazzare nell'acqua del mare della riviera di ponente, ascoltare il fruscio delle foglie mosse dal vento, udire lo scoppiettare delle braci del fuoco attorno al quale assecondare la voglia di bistecche, braciole, salsicce e costolette da gustare al chiaro di luna, dormire sotto le stelle ascoltando il mare di sera che irrompe nel silenzio della notte. La vita all'aria aperta a Milazzo porta a queste sensazioni uniche. Nel centro città, però non è semplice “ascoltare” i silenzi incontrastati della natura e osservare l’immensità e l’armonia degli spazi aperti. Sono rari i luoghi privi di fonti luminose e di opere che riconducono a qualsiasi tipo d’intervento umano, aree naturali che rispondono al principio della conservazione e al vero significato della parola wilderness, non sinonimo di “natura selvaggia” ma più semplicemente di “luogo naturale”. La città offre numerose soluzione per la sosta in spazi liberi con docce libere ( sempre nel rispetto delle normative vigenti).

Leggi anche:


Milazzo è la metà indiscussa per acquisti, turismo e vacanze nella provincia di Messina, il centro dello shopping e non a caso sono presenti molti negozi di differenti marche, dai franchising ai vestiti lussuosi. Oltre alle vie principali della città di Milazzo, come la famosa passeggiata Marina Garibaldi, troviamo i centri commerciali nei dintorni, ormai divenuti passaggio obbligatorio per gli amanti dello shopping. I centri commerciali sono il punto di rifermento sia per le famiglie che per i ragazzi che vogliono avere tutto in un unico posto durante la vacanza in Sicilia, con negozi che vendono prodotti diversi e aree ristoro. Insomma, un luogo in cui trascorre oltre allo shopping, ore di svago e di relax. Ecco i migliori e i più grandi centri commerciali a Milazzo da visitare durante la tua vacanza!
Parco Corolla: Il Centro commerciale, si presenta come il centro commerciale più grande della provincia di Messina. Il parco dello shopping più completo, con differenti negozi di qualsiasi tipo, dal vestiario a prodotti per la casa. È tra i luoghi più frequentati e amati dalle persone, infatti è sempre frequentato. All’interno è presente anche la catena di negozi Primark e contiene in tutto Il Parco Corolla apre i battenti nel 2008 e continua ad espandersi fino ad oggi e comprende 55 negozi, 6 sale cinema, 8 ristoranti e 3.100 posti auto. I collegamenti pedonali fra i negozi sono stati curati nei minimi dettagli, sviluppando aree verdi attrezzate ed una piazza centrale di 1.000 mq con giochi per bambini, panchine e gazebo.
Un centro commerciale dal design innovativo: tanti colori, con tanto verde e grandi vetrate. Una grande zona per bambini lo rende unico per l’organizzazione e ideale per le grandi famiglie che desiderano trascorrere ore di relax e svago dalla vita di tutti i giorni. All’interno vengono organizzati molto spesso eventi di ogni tipo, anche per i bambini. Centro Commerciale Milazzo: dopo il Parco Corolla, il centro dello shopping più grandi della zona, situato anche questo nei pressi del casello autostradale di Milazzo. Come tutti i centri commerciali vanta di numeri negozi perfetti per lo shopping sfrenato, sia per bambini che per li adulti. Si presenta come una struttura vasta e tipicamente moderna, adibita da tanti servizi e di parcheggi. Inoltre, ogni mese il centro commerciale pubblica delle offerte imperdibili per una spesa non troppo costosa ma di qualità ed è aperto tutti i giorni dell’anno. Il sito del centro commerciale Centro Commerciale Milazzo è molto aggiornato ed è possibile vedere tutte le offerte e i servizi di cui hai bisogno. Tra i due centri commerciali troviamo il "Rotonda Shopping Center", il più giovane e più piccolo dei centri commerciali presenti sul territorio milazzese. La sua posizione strategica, a pochi chilometri dallo svincolo autostradale lo rende un importante riferimento dello shopping. Vanta di numerosi negozi, di abbigliamento, negozi per la casa o elettronica. Il centro commerciale possiede un importante area ristoro, con fast food, ristorante sia per un pasto veloce che un pasto completo. 

Leggi anche:

Vicino a Milazzo, sempre in provincia di Messina, meritano senz'altro un’escursione le vicine Isole Eolie con partenze giornaliere dal Porto di Milazzo. Le località turistiche più vicine sono: Taormina ( 90 Km60 min ), Giardini Naxos  (90 Km, 60 min, Tindari ( Km: 35, 30 min ), Gola dell'Alcantara (1 ora 10 min 102 Km), Santo Stefano di Camastra ( 1 ora 7 min 110 km ), Etna (1 ora 30 min, Km 131 ) Catania (1 ora 30 min, Km: 130 ), Castelmola ( 1 ora 3 min, Km: 90 ). Castelmola è un minuscolo e pittoresco borgo che si trova a circa 500 metri di altezza a picco sul mare e da cui si gode una vista davvero spettacolare. Orologio (Piazza Duomo) Messina (30 min, Km: 40).

franca1212@********.com
Vacanza a Milazzo da sogno: Con la mia famiglia abbiamo trascorso una settimana ad agosto e posso dire che la nostra esperienza è stata più che positiva. Camere del Bed and Breakfast a Milazzo molto accoglienti e la colazione buona e abbondante; i proprietari gentili e disponibili. Giornate all'insegna del bellissimo mare, spiagge pulite. Nel centro storico abbiamo trovato un vicolo caratteristico con ristoranti e tavoli all'aperto, tutto ottimo. Nulla da invidiare alla vicina Taormina. Consigliato.
maria.marchetta78@********.it
Top top, vacanze a Milazzo mare, divertimento, musica dal vivo, buon cibo, non manca nulla. Ci torneremo presto.

Leggi anche:
argomenti pagina: vacanze a milazzo turismo cosa vedere milazzo cosa fare sagre feste sagra festa vacanza da non perdere milazzo consigli nei dintorni di milazzo

Posta un commento

0 Commenti