News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Porto di Milazzo: traghetti, indirizzo, sosta e contatti


#1. Il porto di Milazzo è situato nel pieno centro della città, a 10 minuti di distanza dalla stazione dei treni e dal casello autostradale e a circa due ore dall'Aeroporto Internazionale di Catania-Fontanarossa, collegato al terminal aliscafi dove giornalmente ci sono le partenze per per Isole Eolie. 

La posizione del porto di Milazzo permette a tutti i turisti in transito di raggiungere agevolmente le maggiori attrattive turistiche della città, quali l'Antico Castello, collocato nella zona alta della città mamertina, Via Giacomo Medici, il salotto di Milazzo da dove si possono raggiungere le vie dello shopping con i numerosi negozi passeggiando sul Lungomare Garibaldi raggiungendo nel borgo dei pescatori, denominato Vaccarella. Dal Porto di Milazzo si può raggiungere a piedi anche Piazza Roma dove troviamo il monumento ai caduti. 

Il porto di Milazzo realizzato nel 1860 ad opera dei Borboni ha avuto fin da subito un ruolo principale. Con la costruzione, nel 1960, della Raffineria di Milazzo oggi proprietà Q8, ha riscontrato una continua crescita commerciale per il traffico petroliere che scaricano petrolio grezzo (9 milioni di tonnellate l'anno circa) e caricano prodotti raffinati come benzine, gasolio, gas, gpl e per scarico e carico di merci per l'hinterland milazzese e non solo. Negli anni punto di riferimento per turisti grazie ai numerosi collegamenti per il transito passeggeri con meta le Isole Eolie. Aliscafi (navi piccole ma più veloci), traghetti e navi passeggeri giornalmente collegano l'arcipelago eoliano facendo transitare circa 1 milione di persone all'anno. La zona per le navi cargo arrivano nel Porto di Milazzo scaricano prevalentemente grandi quantità di ferro e legnami, mentre caricano cemento, laterizi, acciaio in travi.

Oggi divenuta importante zona turistica e commerciale grazie l'implementazione di edifici e servizi turistici. Oggi il porto di Milazzo mantiene la sua anima versatile, commerciale con il movimento merci e turistico grazie alle biglietterie e terminal attrezzati per accogliere numerosi di passeggeri l'anno. Partenze e arrivi anche dei collegamenti con il più vicino aeroporto, quello di Catania Fontarossa. Autobus di linea, transfer personalizzati o servizio di shuttle ( minibus 9 posti ) offerti da società private con anni di esperienza. 

Il porto di Milazzo durante la stagione estiva è uno dei più affollati della Sicilia, tappa di diversi tour da ogni luogo d'Europa con direzione Isole Eolie, offre a chi le visita spettacoli incredibili. Prima di arrivare nel porto, percorrendo la strada adiacente al mare, veniamo accolti da una vista maestosa del complesso monumentale, artistico, storico ed archeologico dell'Antico Castello. Arrivati nel porto durante la stagione estiva troviamo numerosi turisti, il vicino centro storico, le chiese e i monumenti che fanno da cornice puoi in poco tempo visitare alcuni tra i luoghi cittadini più belli. Queste sono solo alcune delle attrazioni che la città di Milazzo offre al suo arrivo dal porto e che non puoi perderti assolutamente. 

È inutile nascondere che avere un grande porto turistico-commerciale nel centro della città, rappresenta una criticità - Traffico di mezzi pesanti, inquinamento acustico e ambientale, sono solo alcuni dei disagi a cui gli abitanti della zona sono quotidianamente sottoposti. L’impatto ambientale e paesaggistico è durissimo, anche per la vocazione turistica della città mamertina. Si studiano soluzioni definitive, come lo spostamento del porto commerciale in zona più distante dal porto turistico con le partenze per le Isole Eolie per snellire il traffico di mezzi pesanti, ma ad oggi, solo allo studio della autorità. 

Porto di Milazzo
Il porto di Milazzo si trova nel centro cittadino, a pochi metri dal centro storico con numerosi negozi, ristornati e pizzerie. 
Distante dalla stazione ferroviaria e a 2 ore di auto dall'aeroporto Fontanarossa di Catania.
- da Messina: 
A20 Autostrada Messina-Palermo.
Uscita casello Milazzo - Isole Eolie. 
- da Catania: 
A18 Autostrada direzione Messina. 
A20 Autostrada direzione Palermo. 
Uscita SS113 direzione Milazzo. 
- da Palermo:
A20 Autostrada direzione Messina.
Uscita casello Milazzo - Isole Eolie. 

Porto di Milazzo 
Pullman della Giuntabus da Messina per Milazzo con una frequenza media 60 minuti circa. Tempo di percorrenza 50 minuti circa. AST (Azienda Siciliana Trasporti) effettua il trasporto pubblico su gomma nel Comune di Milazzo. 

Porto di Milazzo
Treni regionali partono da: Messina Centrale alla volta di Milazzo con una frequenza media di 30 minuti circa. I tempi di percorrenza oscillano dai 20 ai 30 minuti. Catania Centrale alla volta di Milazzo con una frequenza media di 60 minuti. I tempi di percorrenza oscillano dalle 2h alle 3h circa. Palermo Centrale alla volta di Milazzo con una frequenza che oscilla tra 1h e 2h. I tempi di percorrenza oscillano dalle 2h30min alle 3h30min. 

Dal porto di Milazzo partono e arrivano traghetti e aliscafi principalmente per le Isole Eolie. I collegamenti sono diversi anche con ma non solo, per la Sicilia e in particolare modo per Messina e Palermo. La frequenza delle corse è assicurata da collegamenti rapidi ed efficaci, intensificati nel periodo di alta stagione con corse giornaliere. 

Biglietti traghetti 
Orari traghetti
Imbarco e sbarco
Compagnie porto
Come arrivare al porto
Indirizzo porto
Parcheggio porto
Servizi porto
Storia porto 
Tratte porto 

Per le operazioni di imbarco e sbarco, tutti i passeggeri, con o senza veicolo, sono tenuti a seguire le istruzioni del personale di bordo. Generalmente, chi deve imbarcare un veicolo deve presentarsi al molo di imbarco almeno 2 ore prima, mentre chi non ha veicoli al seguito può arrivare circa 1 ora prima. Dopo aver lasciato il veicolo all’interno del garage della nave, non sarà più possibile accedervi durante la navigazione. Se al momento dello sbarco non sarà possibile attraccare al porto di destinazione, l’operazione verrà eseguita appena possibile nel porto più vicino o nel porto di origine, senza che il passeggero possa richiedere nessun rimborso. 

Le compagnie di navigazione che collegano Milazzo alle Isole Eolie sono:
Libery Lines;
Caronte & Tourist 

La mancanza di parcheggi pubblici custoditi nel porto di Milazzo costringe il turista a dove parcheggiare la propria auto per strada senza alcuna garanzia, in alternativa contattare uno dei tanti parcheggi custoditi, garage presenti nei pressi del porto di Milazzo.

Via dei Mille, chiamata più comunemente zona del Porto di Milazzo è una delle arterie principali de città, via dove troviamo numerose paninerie, tavola calda e gelaterie. Parte dall'inizio di via XX Luglio fino a sfociare sul Lungomare Garibaldi. Oltre ai negozi, sono tanti i punti ristoro nelle strade adiacenti a tutta la zona nel porto. Proseguendo per il centro storico possiamo trovare anche ottimi ristoranti e trattorie dove poter ordinare a tavolo piatti a base di pesce pesco pescato dai pescatori del vicino borgo marinaro di Vaccarella. 

Il porto di Milazzo è ubicato preso una delle estremità della promenade a mare e, grazie alla sua posizione, permette di godere dei vantaggi della vicinanza al centro e ai negozi dove poter dedicarsi allo shopping in città, gustando l'ottima granita siciliana o mangiando piatti a base di pesce in uno dei tanti ristoranti.

Leggi anche:

Posta un commento

0 Commenti