News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo rifiuti: il caos sacchi costerĂ  almeno 5000 euro


Umido conferito nell’indifferenziato: rimandate indietro 14 tonnellate di rifiuti

Il gestore dell’impianto di smaltimento dei rifiuti di Trapani ha rimandato indietro nella giornata odierna 14 tonnellate di rifiuto indifferenziato perchĂ© i sacchi neri utilizzati (in dispregio alle direttive dello stesso gestore) contenevano non solo spazzatura non differenziabile, ma notevole quantitĂ  di umido.

Da qui l’invito a ricaricare i sacchi sui camion e a riportarli nella cittĂ  del Capo. Una decisione che ha mandato su tutte le furie il sindaco Pippo Midili che nei giorni scorsi aveva non solo ribadito la necessitĂ  di una corretta differenziazione, ma anche di utilizzare dei sacchi trasparenti.

Una posizione avversata da chi si è appellato al diritto alla privacy nello smaltimento dei rifiuti. 

“Il comportamento del gestore non puĂ² essere biasimato anche perchĂ© ci ha preventivamente informato delle regole – ha detto il sindaco –. 

L’ostinazione di alcuni cittadini costerĂ  alla comunitĂ  un ulteriore esborso di denaro (almeno 5000 euro) visto che due dipendenti della ditta dei rifiuti hanno passato un giorno intero tra viaggio ed attesa ed ora ritornano con in carico di rifiuti che dovranno, con ulteriore lavoro non previsto, separare, aprendo tutti i sacchi e riportare poi in discarica. 

Ecco perchĂ© ribadisco che i sacchi dovranno essere trasparenti o semi-trasparenti indipendentemente da quelle forme di disobbedienza “incivile” a cui qualcuno cerca di rimandare per creare problemi che questa cittĂ  non merita”.

Posta un commento

1 Commenti

  1. Purtroppo è una battaglia contro i mulini a vento, l'inciviltà regna sovrana, il degrado è di casa, il comportamento di queste persone deve essere perseguito a tutti i costi anche se non è affatto facile in quanto prevalentemente e la notte che rifiuti di ogni genere vengono abbandonati vicino ai regolari bidoni dei condomini e agli angoli delle strade generalmente isolate.Problema di non facile soluzione purtroppo.

    RispondiElimina