News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo Covid19. Lettera al Sindaco, Proposte Operative per Ripartenza


Lettera al Sindaco per le proposte di AmiAmo Milazzo

Oggetto: Proposte Operative Ripartenza

Il sottoscritto Maurizio Capone, nella qualità di Presidente della Associazione “AmiAmo Milazzo” espone a nome della citata Associazione quanto segue:

Facciamo seguito all’incontro con la S.S. in data 10/06/2020 relativo alle proposte per il rilancio delle Attività Commerciali e dello Sviluppo Economico-Turistico della Città di Milazzo.
A tal proposito, dopo aver ascoltato la sua relazione e la espressa volontà di istituire “un’isola pedonale sperimentale” nei week-end e più precisamente dalla via Cassisi fino alla Chiesa di S. Giacomo,oltre alla parte della via C. Borgia fino a Piano Baele, riteniamo dover fare alcune considerazioni.

Fermo restando, che l’idea di principio ha avuto sempre pareri discordanti, proprio per la conformazione geografica del nostro territorio, e pertanto di difficile attuazione;

Considerato inoltre, che già esiste una grande isola pedonale come il Lungomare Garibaldi, un’altra area pedonale quale è la Via G. Medici, ma anche i 7 Km di passeggiata sul lungomare di ponente;

Pur tuttavia, considerato il difficile momento che stiamo attraversando dovuto all’emergenza Covid 19, si ritiene necessario ed indispensabile accedere a più spazi aperti possibili nel centro Cittadino,per garantire il distanziamento sociale , fermo restando l’utilizzo della mascherina in ambienti affollati;

Considerato, il notevole flusso di persone che frequentano la nostra Città, in particolare nei fine settimana e che presumibilmente aumenteranno nella stagione estiva ;

Ritenuto, che tale sperimentale iniziativa può essere un ulteriore incentivo per i visitatori e nel potenziale turistico che la Città offre, ci permettiamo porre alla Sua attenzione alcuni suggerimenti che speriamo voglia accogliere:

- l’isola pedonale non può prescindere dalla creazioni di terminal di arrivo con servizio navette per il transfer al Centro cittadino. Per questo pensiamo ad un primo terminal zona ponente (area Mercato). Un secondo Terminal potrebbe essere individuato (area vecchia stazione).I due Terminal saranno collegati con servizio navette e minibus , in virtù della limitata possibilità di accedere sui predetti mezzi,contingentati al momento al 40% dei potenziali posti disponibili. I due punti di arrivo, potrebbero essere individuati, il primo Piazza San Papino/Piazza Roma e l’altro al Porto di Milazzo .

- Una ulteriore e non secondaria iniziativa è la Comunicazione.

- La Città di Milazzo, deve assumere, sotto il profilo turistico, un ruolo primario in Sicilia, ma allo stesso tempo, proiettata a livello Nazionale ed Internazionale;

- Per questo, riteniamo fondamentale la realizzazione di un video professionale, ma che oltre al nostro interland deve necessariamente arrivare a reti TV regionali e Nazionali.

- Necessaria una campagna pubblicitaria di alto livello con cartellonistica e ogni forma di comunicazione pubblicitaria finalizzata all’Incoming Milazzo.

- Occorre una stretta sinergia “ Food- Shopping& Hotel, al fine di creare una appetibile attrazione e una vacanza indimenticabile nella nostra Città.

- Naturalmente non può mancare una programmazione di un cartellone Estivo con una programmazione realizzata in ossequio alle disposizioni dei DPI e dei Dpcm vigenti.

- Queste alcune delle iniziative che occorre realizzare nel più breve tempo possibile, per questo invitiamo la S.S. alla istituzione di un tavolo permanente formato da una task force con Operatori Economici, Professionisti del settore Turistico, Artistico in genere, che mettano in atto ogni singolo aspetto per la realizzazione di quanto esplicitato.

- In attesa di Suo pregiato riscontro porgiamo distinti saluti.

- Coordinamento AmiAmo Milazzo.

Milazzo, 11/06/2020
Il Presidente
Maurizio Capone

Posta un commento

2 Commenti

  1. Ma stiamo parlando di Milazzo o Taormina?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina