Tono di Milazzo. Esplode la "Tonomania" e esultano i titolari dei locali, ristoranti lidi e bar del lungomare dove, dopo ogni fine settimana, sembra di essere già ad agosto inoltrato. 

Affluenza boom da vero record per i giovani del comprensorio che si ritrovati nella zona più suggestiva di Milazzo per trascorrere i week-end all'insegna del relax e divertimento. Le caratteristiche dei giovani che si ritrovano all'Ngonia del Tono tipo sono fra le più svariate. L'età varia infatti dai 16 ai 40 anni. Seduti per a prendere il primo sole di primavera e per trascorrere il pomeriggio in compagnia, all'insegna di un cocktail accompagnato da buona musica e dal colore dell'estate ormai alle porte, oppure di una semplice passeggiata sul lungomare.

Con l'arrivo delle belle giornate, le attività da qualche anno inaugurate ripartono con gli aperitivi e coktal, contribuendo a rendere nuovamente vivi i pomeriggi e le serate in riva al mare a base di musica. Gli ingredienti sono fatti di ben poche cose, ma il successo del Tono di Milazzo che, tra qualche giorno, vive e lavora di pomeriggio fino a tarda notte è ormai confermato da qualche anno. Per gli operatori del settore, lidi balneari e le attività di ristoro come il "Marilyn La Disco" sono partite le prove generali in attesa dell'afflusso più consistente previsto soprattutto per luglio e agosto. 

Ci si sta organizzando con grosse novità, per le quali i titolari dei locali della zona del Tono di Milazzo non si sbilanciano e non preannunciano nulla. Il pensiero cade naturalmente alla coreografia dell'Ngonia che quest'anno si prevede più ricca e soprattutto più organizzata. Nel frattempo, non si ferma l'organizzazione del ristorante pizzeria "Marilyn La Disco" dell'imprenditore e Dj Ninni Cianciolo con serate organizzate e ospiti vip.

Anche i lidi tra qualche giorno apriranno la stagione estiva, con servizi come ombrellone, sdraio e musica in spiaggia per animare le giornate in riva al mare. Strutture balneari pronte per l'estate 2019 come lo Stone Beach con aperitivi e musica, il Lido Baia del Tono con i cocktail e l'Horizon di recente costruzione.  

Si prospetta un estate 2019 calda, con musica all'aperto, lidi balneari, pizzerie e ristoranti aperti fino a tardi.