STAI LEGGENDO
VIVI MILAZZO
E’ di Milazzo il “pane dell’anno”, il Gambero Rosso premia FrangiPane
È di Milazzo il “pane dell’anno”. FrangiPane – Forno & Cucina è il forno premiato nella settima edizione della Guida Pane e Panettieri d’Italia 2026 firmata dal Gambero Rosso.
A brindare al riconoscimento, che rientra tra i premi speciali, è Antonio Palana, ex ferroviere che ha studiato a Milano nella prima scuola in Italia che insegna a fare impresa intorno al pane.
Antonio è poi tornato nella Città del Capo per mettere in piedi, lo scorso anno, insieme alla compagna Michela Di Rubbo, Frangipane.
La pubblicazione enogastronomica che lo ha premiato, presenta le recensione di 614 panifici della penisola con un aumento, rispetto alla precedente edizione, delle panetterie premiate con i Tre Pani (massimo riconoscimento considerando materia prima, lavorazione e concept) che passano a 65.
In testa alla classifica i Tre Pani il Piemonte (10 esercizi premiati, di cui 1 new entry). Seguono la Lombardia (9) e il Lazio (8).
Crescono anche i Premi Speciali, che passano dai precedenti 3 agli attuali 5: Panettiere emergente, Pane e Territorio, Bakery dell’anno, Pane tipico e appunto Pane dell’anno.
La Panettiera emergente è Chiara Regattieri di Tipo Due Forno Contemporaneo (Mantova, Lombardia), mentre il Premio Pane e territorio se lo aggiudica Il Forno di San Leo (San Leo (Rimini), Emilia-Romagna).
Bakery dell’anno è Coce (Parma, Emilia-Romagna), il riconoscimento per il Pane tipico va a Panequaglia – Sant’Urbano (Padova, Veneto).
Altri artigiani della farina siciliani sono stati premiati.
Hanno preso i Tre Pani, ovvero il massimo voto dato da questa guida che da ormai sette anni recensisce i migliori panettieri del Paese, altri quattro forni isolani:
Forno Biancuccia di Catania (ormai un habitué di questa classifica e la cui storia ha ispirato anche l’apertura di Frangipane), Franco Arena Mastro Fornaio di Messina, Panificio Guccione di Palermo e Martinez di Trapani.
0 Commenti