STAI LEGGENDO
VIVI MILAZZO
La Cittadella fortificata di Milazzo ospiterà quest’anno per la prima volta nella sua storia le celebrazioni del 79° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana promosse dalla Prefettura di Messina.
A prendere parte saranno gli amministratori dei 108 comuni oltre che rappresentanti delle forze dell’ordine.
Due i momenti significativi della manifestazione in programma domani. Alle 10 a Messina nella piazza Unione Europea di Messina, la tradizionale cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una Corona d’Alloro al Monumento ai Caduti, a cura della Marina Militare, con l’apporto organizzativo del Comune di Messina, delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.
Poi nei pomeriggio si proseguirà a Milazzo al Castello alle 18, con un concerto che vedrà protagonisti i giovani e le orchestre di alcuni istituti scolastici della provincia. Si esibiranno, infatti, gli studenti degli Istituti comprensivi “D’Alcontres” e “Bastiano Genovese” di Barcellona Pozzo di Gotto, dell’Istituto comprensivo “Rizzo” di Milazzo, degli Istituti comprensivi di Saponara e di Villafranca Tirrena, dell’Istituto tecnico Economico “Leonardo Da Vinci” di Milazzo.
L’evento si aprirà con una Parata navale, curata dalla Capitaneria di Porto di Milazzo, che vedrà sfilare, nello specchio di mare antistante alla cittadella fortificata, le unità navali della Guardia Costiera di Milazzo, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della società Rimorchiatori Augusta, del Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli e della Corporazione Piloti Porto di Milazzo.
Nel corso della manifestazione, il Prefetto, Cosima Di Stani, consegnerà i Diplomi di Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana agli insigniti Cavalieri prof.ssa Giovanna Spatari, dott.ssa Daniela Bonanzinga, dott. Carmelo Bonomo, sig.ra Angelina Mangano, dott. Giuseppe Morale, dott. Arturo Sciarrone, ing. Salvatore Di Bartolo, sig. Felice Pierro, dott. Daniele Cotugno, dott. Giorgio Filippo Alfonso, e Cavaliere Ufficiale avv. Silvana Paratore.
La commemorazione si concluderà ancora con un contributo musicale della Banda della Brigata Meccanizzata “Aosta” e il brindisi alla Repubblica, a cura degli Istituti superiori “Antonello” di Messina e “Renato Guttuso” di Milazzo.
Per raggiungere il Castello è stato predisposto un servizio di bus da parte del Comune di Milazzo, del quale gli ospiti potranno avvalersi dalle 17 e con ritorno fino alle 22. I punti di partenza sono stati individuati in due appositi parcheggi, uno ubicato presso la piazza XXV Aprile e l’altro in via Ponente, all’altezza dell’intersezione semaforica con via Turati, area Mercato.
0 Commenti