STAI LEGGENDO 
VIVI MILAZZO 

Il Castello di Milazzo diventa digitale e inclusivo: si conclude il progetto MAX con la tecnologia ArViTech di INNOVA 

Si è ufficialmente concluso oggi il progetto “Milazzo Accessibility Experience (MAX) – Heritage and Attractions Inclusive for All”, realizzato nell’ambito dell’iniziativa europea CommuniCity, con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti – in modalità fisica e digitale – uno dei luoghi simbolo della cultura siciliana: il Castello di Milazzo. 

Il progetto, promosso dal Comune di Milazzo e sviluppato dal team di INNOVA, è stato presentato al Sindaco della Città, dott. Pippo Midili, alla presenza di Josephine Di Pino, Project Manager di Open & Agile Smart Cities e coordinatrice del programma europeo, con il contributo attivo dei partner coinvolti: l’Ecomuseo “Chersoneso d’Oro”, il GAL Tirreno-Eolie e naturalmente l’amministrazione comunale. Grazie all’impiego della tecnologia proprietaria ArViTech, il progetto ha reso possibile la creazione di un tour virtuale interattivo del Castello, arricchito da contenuti multimediali e percorsi completamente accessibili, anche da remoto, per persone con disabilità motorie o sensoriali.

L’esperienza può essere fruita da smartphone, PC e tramite visori immersivi, offrendo un accesso inclusivo e coinvolgente a un patrimonio di inestimabile valore. 

ArViTech integra realtà aumentata, mappe intelligenti e interfacce inclusive, offrendo un'esperienza immersiva pensata per turisti, cittadini, studenti e visitatori di ogni età. 

Ma il percorso non si ferma qui: 
INNOVA ha già avviato lo studio per l’integrazione di avatar dotati di Intelligenza Artificiale Conversazionale, che guideranno i visitatori alla scoperta del patrimonio culturale in modo naturale, interattivo e multilingua. 

Una prospettiva che conferma l’azienda milazzese tra i leader internazionali nello sviluppo di assistenti virtuali intelligenti. “Con il progetto MAX abbiamo dimostrato che la cultura può – e deve – essere accessibile a tutti” – dichiara l’ing. Giuseppe Giorgianni, CEO e Fondatore di INNOVA. *“Abbiamo messo la nostra tecnologia al servizio della bellezza, dell’inclusione e della memoria storica, restituendo anche a chi non può muoversi o vedere la possibilità di vivere un luogo straordinario. 

Ed è solo l’inizio: nei prossimi mesi vogliamo aggiungere una nuova dimensione a questa esperienza, portando i nostri Avatar con Intelligenza Artificiale Conversazionale nei percorsi culturali, come già realizzato in Francia, Emirati Arabi e Cina. Come ripeto sempre: ‘innovare non significa sostituire l’uomo, ma ampliare le sue possibilità e rendere la cultura davvero universale’.” 

 È possibile accedere all’esperienza digitale visitando il sito ufficiale del progetto: www.innovame.it/castellomilazzo