STAI LEGGENDO
VIVI MILAZZO
Nella seduta del Consiglio Comunale del 20 febbraio si è parlato, grazie all'intervento del Consigliere Lorenzo Italiano, della richiesta, inviata dalla Associazione "Milazzo In Centro", a tutti i Consiglieri Comunali per programmare un incontro con le Associazioni di Categoria al fine di cogliere e comprendere a fondo la problematica situazione del comparto delle Attività Produttive.
Forse, finalmente, si comprende che non si può più ignorare il problema.
Forse, finalmente, si intuisce che il Consiglio Comunale deve superare le convinzioni di parte per occuparsi di un problema che, se non viene arginato, porterà a una crisi profonda da cui sarà difficile uscire.
È fondamentale che la situazione non si espanda e non si cronicizzi.
A dimostrazione dell'urgenza del problema basta verificare come stanno reagendo i Comuni di tutta Italia.
Nella seduta citata il Presidente Alessandro Oliva ha dichiarato la sua intenzione di convocare le Associazioni Commercianti per un incontro propedeutico a un successivo incontro con l'Amministrazione Comunale.
Auspichiamo che l'intento si realizzi a breve in un clima di autentica collaborazione e non di pregiudizio.
A tale proposito segnaliamo che ieri sera la mozione, presentata dal consigliere Massimo Bagli per istituire un tavolo permanente attraverso la "Consulta delle Attività Produttive", ha trovato l'assenso solo dei Consiglieri di minoranza mentre quelli di maggioranza,(alcuni dei quali usciti dall'aula) hanno espresso un voto di astensione che ha determinato il respingimento della mozione stessa.
Non è un buon segnale , non è possibile accettare che solo perché una proposta è formulata dalla minoranza venga osteggiata e, sistematicamente, bocciata. Bisogna altresì rimarcare il fatto che la stessa proposta di incontro era stata più volte inviata al Sindaco , all'assessore di competenza ed a tutti i Consiglieri, ma non ha mai avuto alcuna risposta .
Auspichiamo che il Consiglio Comunale, maggiormente edotto sulla questione Commercianti, possa rivedere la propria posizione.
Auspichiamo che nelle riunioni citate venga data attenzione a tutte le Associazioni Commercianti non solo a quella che sembra avere un rapporto privilegiato con il Primo Cittadino che è il Sindaco di tutti.
Maurizio Capone
Associazione Commercianti
Milazzo in Centro
0 Commenti