News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Concorso presepi Milazzo, concluso: grande partecipazione


STAI LEGGENDO 
VIVI MILAZZO 

La cerimonia di premiazione ha chiuso la mostra concorso sui presepi all’ex ritrovo Diana 

Si è conclusa ieri sera, con grande partecipazione di pubblico la Mostra-Concorso dei Presepi organizzata dalla società E20Divini in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive guidato da Angelo Maimone.

Gli organizzatori hanno comunicato che dal 22 dicembre al 6 gennaio presso i locali dell’Ex Ritrovo Diana sono stati oltre 4000 i visitatori della mostra che ha visto la partecipazione delle scuole del comprensorio Mamertino, che si sono sfidate con creazioni originali e cariche di significato, suddivise in tre categorie: 

“Miglior Presepe 2024”, “Creatività e Originalità” e “Tradizioni e Valori Natalizi”. I visitatori stessi hanno votato decretando i vincitori. 

• “Miglior Presepe 2024” è stato assegnato all’ITET Leonardo Da Vinci con l’opera “Mare Nostro”, una rappresentazione simbolica e toccante. 

Il presepe raffigura una lancia in un mare in tempesta, con migranti senza volto che, nonostante il dramma, assistono al miracolo della vita rappresentato dalla Natività al centro della scena. 

• Per la categoria “Creatività e Originalità”, il premio è andato all’I.C. Primo Milazzo G. Piaggia con “Luce”, un’opera innovativa realizzata all’interno di una scatola in prospettiva. 

L’opera mette in contrapposizione termini come odio e guerra con quelli di speranza, arricchita da un QR code che raccontava il processo creativo. 

• Nella categoria “Tradizioni e Valori Natalizi”, si è distinto l’I.S. Renato Guttuso con “Conaltri occhi”, un presepe che celebra la tradizione siciliana peloritana, impreziosito da frutta, fiori e dolci tipici. 

I riconoscimenti sono stati consegnati dal Sindaco Pippo Midili, accompagnato dagli assessori Angelo Maimone, Lidya Russo, e Antonio Nicosia. 

La mostra ha offerto anche momenti formativi e di intrattenimento grazie a due laboratori: uno di lettura curato da Angelica Furnari e uno di pasticceria, “Le Mille e una torta di Titti”, diretto da Titti Scolaro, che ha visto la partecipazione di noti pastry chef: Filippo Nici e Milena Russo della pasticceria “La Cometa” di Mirto, e Giacomo Biviano e Maria Crivelli della “Pasticceria da Marisa” di Lipari. 

“Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa iniziativa – ha dichiarato Verdiana Venuto di E20Divini -. i bambini e i ragazzi delle scuole, i loro docenti, l’amministrazione comunale che ci ha concesso i locali dell’Ex Ritrovo Diana, e i ragazzi del servizio civile che ci hanno supportato durante l’evento”. 

Un evento che ha unito arte, tradizione e creatività, e che si è concluso con le note della fisarmonica di Salvatore Pino, Pynays, e di Francesco Bonarrigo, dj Frank.

Posta un commento

0 Commenti