STAI LEGGENDO 
VIVI MILAZZO

Tutte le novità per rendere la balneazione sempre più accessibile.

Approvato il progetto per la vigilanza delle spiagge libere. 

Le spiagge libere della riviera di Ponente di Milazzo sempre più accessibili grazie ai servizi che il Comune sta predisponendo. 

Dopo l’avvio della pulizia degli arenili cui seguiranno la riattivazione delle docce, la ricollocazione delle mini-isole ecologiche, la risagomatura degli accessi agli arenili e la posa delle passerelle, questa mattina la giunta municipale ha approvato la delibera proposta dal sindaco Pippo Midili, titolare della delega all’Ambiente, relativa all’attivazione del servizio di vigilanza e salvataggio che sarà operativo nei mesi di luglio e agosto con la presenza di 12 operatori (6 per turno di 5 ore) dalle 9 alle 19 di tutti i giorni. 

Quattro le postazioni che verranno attivate, come lo scorso anno, nell’area ex Gobba del Cammello. Il personale addetto di vigilanza e salvataggio dovrà essere munito di brevetto rilasciato dalla Società nazionale di salvamento o dalla Federazione italiana nuoto. 

Nelle zone interessate saranno posizionate delle torrette per la vigilanza in mare con barchette di salvataggio e sarà anche promossa attività di prevenzione degli incidenti sulle spiagge. 

Prevista anche la presenza di attrezzatura d’emergenza, in grado di assicurare un intervento rapido per eventuali criticità e inoltre sarà operativo un collegamento con il servizio 118. 

Inoltre, anche quest’anno, grazie a un progetto dell’assessorato delle Politiche sociali, sarà assicurato un servizio di balneazione assistita, in spiaggia libera, per soggetti diversamente abili non deambulanti. 

Le aree che saranno individuate verranno attrezzate con due stalli per il parcheggio delle auto munite del contrassegno per la sosta dei disabili, pedana che collega il parcheggio auto fino alla battigia e di una sedia job per il trasporto dei disabili richiedenti la prestazione.