STAI LEGGENDO
VIVI MILAZZO

I primi 10 anni di Cantine Lipari 

In occasione del decimo anniversario di nascita, l’azienda vitivinicola di Santa Lucia del Mela ha festeggiato con un’edizione speciale dell’evento annuale Tellus intitolata “Il Mamertino ritrova Giulio Cesare” 

Santa Lucia del Mela, 26 maggio 2024 – Il 25 maggio si è tenuto presso Cantine Lipari di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, il tradizionale evento Tellus, in cui l’azienda organizza ogni anno una degustazione comparativa tra i vini Mamertino DOC e Artemisio IGP interrati e quelli affinati in cantina. Un appuntamento per celebrare la bellezza della terra, della natura e della storia dei luoghi che la circondano dove già duemila anni fa gli antichi Mamertini producevano vino. 

Quest’anno la Cantina ha festeggiato il primo decennale di attività con un’edizione speciale arricchita da un apericena eno-letterario. Durante la serata sono stati letti dall’attore Fabrizio Ventimiglia brani del De bello Gallico di Giulio Cesare, noto estimatore del vino Mamertino come racconta Plinio il Vecchio, accostati a una descrizione storica del territorio, filtrata dalla leggenda, a cura del geologo Davide Gori.

L’evento si è concluso con la degustazione guidata dal viticoltore Francesco Lipari e dal sommelier e delegato AIS Taormina Gioele Micali, mettendo a confronto il Mamertino Rosso DOC 2022 e l’Artemisio IGP 2022 rispettivamente affinati in tonneaux e vinificati in anfora di terracotta, degustati sia nella versione maturata sotto terra sia in quella con il metodo tradizionale.

Ha condotto la serata la giornalista Amanda Sara Arena. 

Amanti del vino, del cibo e appassionati di cultura e civiltà antiche, hanno goduto di un percorso emozionante tra storia e natura in un’atmosfera festosa nell’uliveto prossimo al vigneto vecchio di Nocera, ai piedi del Colle San Cono a circa 350 metri sul livello del mare. I dieci anni di attività di Cantine Lipari sono il frutto di tanto impegno e dedizione, ma anche di una grande passione per il vino Mamertino. Il bilancio è positivo anche riguardo alle prospettive per il futuro della DOC messinese. 

“È stato faticoso arrivare sin qui, ma è un crescendo lento, graduale, continuo. Intravedo interessanti aspettative di crescita per il Mamertino DOC. Abbiamo un Consorzio con altri produttori - ha dichiarato Francesco Lipari - grazie al quale stiamo cercando di far conoscere questo vino dalle caratteristiche uniche al di fuori del nostro territorio. A parer mio, sarà una crescita esponenziale per conquistare la fetta di mercato che il Mamertino merita.” 

L’azienda vitivinicola Cantine Lipari nasce nel 2014 a Santa Lucia del Mela, piccolo borgo a due passi da Milazzo, nel versante tirrenico dei Monti Peloritani. 

Sin dagli inizi l’intento di Francesco Lipari, titolare dell’azienda, è di valorizzare l’antica tradizione di famiglia attraverso il recupero di vecchi vigneti abbandonati e l’impianto di nuovi, producendo vini biologici con cura artigianale per legarli alla storia del territorio. 

Oggi questa realtà a conduzione familiare abbraccia 5 ettari di proprietà, di cui 2 di uliveti e i restanti 3 ettari vitati nel cuore della DOC Mamertino, su un paesaggio collinare a 350 metri sul livello del mare. 

La produzione annuale è limitata a circa 10.000 bottiglie numerate, suddivise tra un bianco e due rossi che nascono anche da tecniche del passato come la vinificazione e l’affinamento in anfora. 

Per l’utilizzo di tale metodo antico l’azienda è pioniera nell’ambito della denominazione messinese. 

La filosofia produttiva mira a esaltare la purezza e le caratteristiche varietali delle uve autoctone e inizia con il rispetto della biodiversità in vigna, senza l’uso della chimica, per proseguire con un approccio naturale in cantina.