I.I.S.”R.GUTTUSO” di MILAZZO, Liceo Artistico ed IPSCEOA- D.S., prof.ssa DELFINA GUIDALDI INCONTRI PROGETTO LIBRIAMOCI 2023 

Lettura creativa al Guttuso, in occasione del progetto nazionale “Libriamoci”, che, nei due indirizzi, del Liceo Artistico (I.I.S. “R. Guttuso” di Milazzo) e dell’Ipsceoa, ha previsto interessanti eventi tutti diversi tra loro, con ospiti esterni che contribuiscono ad incentivare l’amore per i libri e la lettura condivisa. 

Il 14 novembre 2023 al Liceo Artistico è stato ospite lettore volontario Tony Canto. È stata referente del progetto la prof.ssa Anna Arizzi che ha interloquito con il noto musicista e cantautore in un intreccio di canzoni e di pagine letterarie da Calvino, Pirandello, Pessoa e Baudelaire. 

Si è proposto al folto pubblico di studenti delle classi quarte e quinte liceali un viaggio culturale e visionario, scambio giocoso di parole e di note arricchito dalle esecuzioni dal vivo dell’ospite musicista, che ha regalato emozioni con la sua voce e la sua chitarra. Il titolo della manifestazione, “Scisso e moltiplicato. 

La corda fina”, si è riferito volutamente al profilo dell’ospite, virtuoso strumentista e persona colta e versatile, con una moltitudine di esperienze nazionali ed internazionali. 

Tra le ultime, insieme ad Amara, la composizione delle musiche dell’ultimo spettacolo teatrale di Simone Cristicchi “Franciscus” , l’arrangiamento dell’ultimo album di Mario Venuti di cui ha scritto tre brani, l’ uscita nei cinema di un cartoon di taglio internazionale, “Arf” per il quale ha composto le colonne sonore, due tournée in corso, “Ritratti”, con Giuseppe Milici, e “Corde”, con Mannarino. Il 15 novembre 2023, alle ore 9,00 presso l’Aula Magna dell’IPSCEOA, si è tenuto un incontro dibattito con la dott.ssa Valeria Micale, biologa, già ricercatrice del CNR e scrittrice.

I suoi racconti sono presenti su riviste letterarie online quali «Bomarscé», «Donne difettose», «Malgrado le mosche», «Micorrize», «Pastrengo» e nell’antologia Caro maschio che mi uccidi (Fusibilia Libri, 2019).

Con il racconto Una casalinga perfetta ha vinto il Premio Letterario Zeno nell’edizione del 2020. 

L’autrice ha discusso con gli alunni delle classi quinte dell’IPSCEOA del suo libro Scirocco freddoso (Edizioni Bette, 2022), una raccolta di dodici racconti nei quali si mescolano malessere quotidiano, ironia, rassegnazione, fino al colpo di scena che spiazza il lettore e lo spinge a interrogarsi sulle storie lette e sulle loro possibili chiavi di lettura. 

Referente del progetto il prof. Andrea Giovanni Noto, ottima la riuscita dell’evento ed unanime la soddisfazione. Il 15 novembre 2023, alle ore 11,00 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico l’ospite lettore volontario è stato il dott. Enzo Russo, che ha contribuito alle letture ad alta voce ed ai dibattiti anche presentando passi dal suo ultimo romanzo pubblicato “Il sentiero che porta in alto” (Giambra Editori, 2022).

Questo libro narra la storia di un giovane medico nato in un piccolo paese della Calabria, trasferitosi a Stromboli con la famiglia e poi investito da una forte passione amorosa; la vicenda ha frammenti di vita vera che rendono chiari ai lettori la potenza del paesaggio eoliano, il locus amoenus della tradizione letteraria, il vulcano, gli amori, i rimpianti, i rimorsi. 

Gli studenti e i docenti hanno presentato nel dibattito domande ed interventi inframezzati da citazioni, poesie; lavori artistici sono stati curati, per questo come per gli altri eventi, dai docenti delle discipline di indirizzo. 

Il dott. Enzo Russo ha molto apprezzato l’accoglienza, l’attenzione, la cura organizzativa e lo spirito di squadra del Guttuso, a sua volta ha donato agli alunni 100 copie del suo romanzo “soltanto tre cose” (Pungitopo, 2016). 

Sono stati referenti del progetto la prof.ssa Anna Arizzi e il prof. Salvatore Pantano. Per il terzo evento del Progetto “Libriamoci 2023”, il Liceo Artistico ha ospitato il dott. Salvatore Amato, stimato medico milazzese, attore e regista per passione. 

Da parecchi anni è ospite lettore volontario del Guttuso, una partner-ship consolidata nell’ottica del connubio letteratura-teatro. 

È stata referente del progetto la prof.ssa Anna Arizzi. Due gli appuntamenti mattutini, in presenza, il 17 novembre 2023, per dare possibilità ad un alto numero di studenti di parteciparvi. 

Nei due set, il primo alle ore 9,00, il secondo alle ore 11,00, nella sede di Via Gramsci, sono state accolte le classi prime e le classi seconde. 

È stata molto apprezzata la lettura espressiva e l’interpretazione dei testi dell’ospite, “Il treno ha fischiato” di Luigi Pirandello, “L’istante” di Stefano Benni, “Io e Dio” di Piero Infante.

Salvatore Amato ha saputo coinvolgere gli alunni; è emersa una soddisfazione generale, entusiasmo e il piacere di sperimentare il teatro a scuola. Interessanti elaborazioni artistiche attestano l’ampio coinvolgimento di alunni e professori.

La ricerca delle radici culturali, la condivisione della bellezza della letteratura e delle arti, il senso del dialogo, degli scambi e dell’amicizia hanno connotato tutti gli eventi. 

Nelle letture ad alta voce si sono evidenziati l’amore per i libri e l’amore per la Sicilia, con diverse declinazioni e sfumature. 

Sempre forti l’entusiasmo e la gioia negli incontri, il piacere di condividere tutti insieme a scuola, con un ampio coinvolgimento di alunni e professori, con elaborazioni creative a tema in ambedue gli indirizzi della scuola.