“E’ notizia pubblica che la città di Milazzo a breve non avrà più il locale Commissariato di Pubblica Sicurezza a seguito della decisione del Comune di entrare nuovamente in possesso dei locali di sua proprietà” – scrivono in una nota i consiglieri Lorenzo Italiano, Damiano Maisano, Pippo Crisafulli e Alessio Andaloro-. 

“Una decisione quella dell’Amministrazione che rischia di determinare il trasferimento del presidio in altro Comune della provincia.Se ciò avverrà sarà una grave perdita per la nostra cittadina. 

I Milazzesi da più di un secolo infatti hanno considerato il Commissariato un punto di riferimento e un presidio di legalità per un comprensorio che accoglie 22 comuni (da Villafranca a Merì).

L’Amministrazione attuale ha proposto alla Questura delle soluzioni che però per la loro allocazione e le loro caratteristiche non si adattano alle esigenze del locale Commissariato. 

Noi Consiglieri Comunali chiediamo un Suo energico intervento e nel contempo proponiamo che il locale idoneo ad accogliere gli uffici della Polizia di Stato, potrebbe essere “Villa Vaccarino” che un tempo è stata sede dell’ex Pretura di Milazzo e poi della sezione staccata di Milazzo del Tribunale di Barcellona e oggi è inutilizzata. 

La riteniamo una soluzione percorribile e comunque confidiamo nel buon senso di tutti per trovare una soluzione per fare rimanere il Commissariato a Milazzo, front office anche per le isole Eolie e i milioni di turisti che scelgono le nostre località”, concludono.