Si è svolto questa mattina nell’aula consiliare l’incontro promosso dall’Amministrazione comunale con i commercianti.
Alla riunione hanno presenziato l’assessore allo sviluppo economico, Maurizio Capone e il dirigente Domenico Lombardo.
Numerosa l’adesione dei rappresentanti delle aziende cittadine.
Presente anche Confcommercio col presidente provinciale Carmelo Picciotto e il referente locale Giovanni Maimone.
All’ordine del giorno del confronto la programmazione a medio (periodo natalizio) e lungo termine (estate 2024) delle iniziative da portare avanti a Milazzo.
“L’Amministrazione non organizza eventi ma redige un calendario ascoltando gli esercenti – ha detto l’assessore Maurizio Capone –e quindi attendiamo di avere riscontri concreti.
L’obiettivo è rendere la città più accogliente ma è chiaro che un ruolo chiave dovrà averlo la categoria per motivare chi arriva a Milazzo a visitare i negozi, con una offerta che sia appetibile”.
Nel corso della mattinata non sono arrivate proposte e gran parte della riunione è stata assorbita dall’ennesimo dibattito sull’isola pedonale estiva, con coloro che da sempre l’hanno avversata che hanno ribadito come essa abbia penalizzato economicamente molte attività .
Altri l’hanno considerata positiva, rimarcando però le solite criticità .
Considerazioni respinte dall’assessore Capone che ha sottolineato come l’argomento fosse altro.
Qualche commerciante ha invece lamentato l’ esosità dell’Imu, ma al riguardo Capone ha spiegato, invitando anzi in maniera chiara i commercianti, che è opportuno mettersi in regola col pagamento dei tributi, sia per far sì che il Comune possa garantire i servizi, sia soprattutto per evitare che scattino quei provvedimenti sanzionatori previsti dalle nuove normative che portano anche alla sospensione dell’attività .
Parlando poi delle possibilità iniziative atalizie, tra cui i Mercatini, il portavoce del Comitato spontaneo dei commercianti, Maurizio Capone (omonimo dell’assessore) ha chiesto che gli stessi venissero realizzati in piazza Caio Duilio e non sul lungomare.
E che gli eventi avessero una location diversa è stato sottolineato anche da Mario Sfameni di “Fare Milazzo”.
Il presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto ha invitato i commercianti a fare rete per avviare una “rigenerazione urbana per una diversa promozione delle attività commerciali.
«Occorre lavorare insieme uscendo dalle posizioni individuali perché la concorrenza della rete e di altri mercati rischia di distruggere le attività più piccole.
Bisogna avviare un processo che mira a trasformare e migliorare le aree urbane esistenti, sia fisicamente che socialmente.
Anche Milazzo al pari di altre città – ha aggiunto Picciotto – vive una fase di difficoltà e per questo occorre maggiore unità , più azione e meno polemiche.
I titolari delle varie attività devono mettere in campo proposte esperenziali in particolare in ambito turistico”.
0 Commenti