L’Amministrazione, così come concordato nel corso della riunione con i commercianti svoltasi nei giorni scorsi a palazzo dell’Aquila, ha proceduto a degli “accorgimenti” per migliorare la fruibilità dell’isola pedonale evitando le paventate criticità sollevate nel corso dei vari interventi da parte dei presenti.
Rispetto alle settimane precedenti è stato ampliato l’orario di chiusura del centro cittadino, che sarà dalle 21 sino all’una e trenta, col servizio di bus navetta che sarà operativo e sempre in maniera gratuita, dai punti previsti della riviera di Ponente e da piazza 25 Aprile, dalle 20.15 con ultima partenza all’1,00.
La prima corsa delle due linee raggiungerà anche le fermate di Capo Milazzo (Piazza Croce e Piazza S. Antonio).
Ecco il dettaglio del percorso della “navetta”.
Linea Ponente:
Partenza dall’area “Gobba del Cammello” e a seguire queste fermate nell’ambito del percorso circolare: Lido La Fenice, Tiro a segno, piazza San Papino, Salita San Francesco, Chiesa di San Domenico, Cimitero, Marina Garibaldi, via Cristoforo Co-lombo, piazza San Papino, via Risorgimento (incrocio via Cosenz), via Risorgimento (via Regis), e rientro al capolinea area “Gobba del Cammello”.
Linea Levante:
Partenza Piazza 25 Aprile, piazza Sacro Cuore, piazza Marconi, via Acqueviole (a richiesta), piazzale Pizzoli, via La Rosa/ Vespucci, Largo Buccari, via dei Mil-le, piano Baele e ritorno al capolinea Piazza 25 Aprile.
Anche l’ultima corsa delle due linee raggiungerà anche le fermate di Capo Milazzo (Piazza Croce e Piazza S. Antonio).
La segnaletica indicante la chiusura del centro cittadino alle auto, sarà posizionata solo dopo le 18 di ogni giornata in cui è prevista l’isola pedonale, mentre la rimozione dei mezzi scatterà dopo le 21 per consentire agli automobilisti di uscire con la vettura dall’area di divieto.
E ciò anche per limitare al massimo l’impatto del carro attrezzi il cui intervento è obbligatorio, in quanto la normativa non consente di mantenere l’auto, benché multata all’interno dell’isola pedonale.
Quanto alla riduzione dell’isola pedonale, con l’eliminazione ad esempio del tratto di via Luigi Rizzo e spostamento della chiusura in via Crispi, all’incrocio con via Cassisi, l’Amministrazione ha evidenziato che ciò non è possibile in quanto si andrebbero a creare pesanti criticità in alcune zone come la via Piraino e la rotatoria di via dei Mille, come verificato in queste giornate in cui l’intero centro cittadino è rimasto aperto al traffico veicolare.
Infine, così come avvenuto la scorsa settimana, si procederà alla consegna ai titolari delle attività commerciali e di ristorazione della locandina dal titolo “Vi aspettiAmo in Centro” che oltre a delimitare l’area pedonale e indicare i due punti di partenza delle navette, fornisce precise indicazioni per coloro che volessero raggiungere a piedi la zona interdetta al traffico, con una distanza che dai vari punti della riviera di Ponente dista tra i 350 metri (area Tiro a Segno), ai 550 metri (area mercato).
Per chi volesse raggiungere la Marina Garibaldi da piazza San Papino la distanza è di 450 metri.
0 Commenti