Foto scattata week end isola pedonale alle ore 23:35.

Questa la nota inviata al sindaco con circa 50 firme . 


Premesso che non siamo contrari all'isola pedonale intesa come luogo di aggregazione e socializzazione , dobbiamo però fare alcuni rilievi.

Sono tanti i commercianti che scrivono al sindaco in merito alla istituzione dell'isola pedonale. 

Ciò al fine di trovare soluzioni ed evitare situazioni come quella creatasi in questi week end , sia dal punto di vista delle rarissime presenze in città già molto prima della chiusura al traffico, che inevitabilmente si ripercuotono negativamente sulle attività del food e dello shopping, sia sotto il profilo della viabilità che va in tilt sulle vie limitrofe, e le ovvie conseguenze dal punto di vista ambientale. 

Ormai dopo la seconda settimana, la situazione che si è verificata, ha disorientato e scoraggiato i potenziali clienti e chi vorrebbe trovare la tranquillità di recarsi in un ristorante in pizzeria in un pub spesso rinuncia e disdice le prenotazioni.

Durante il pomeriggio, già si nota in maniera chiara come la città si svuota e nell'orario dello shopping la città è già deserta.

Chi invece, con fatica, riesce a raggiungere la città , per una cena o un aperitivo si trova immerso in mille difficoltà e dopo una estenuante ricerca di parcheggi, inesistenti a ridosso dell'area chiusa e con servizi di transfer non esattamente adeguati, abbandona l'idea di entrare in città.

I dati sono chiari, tante disdette nel settore food e pochissimo flusso nelle strade anche durante l'orario dello shopping. 

Bisogna intervenire con una immediata rettifica, considerando nell'immediato lo stop all'isola pedonale per questo mese di agosto e pianificare un programma sperimentale in tempi diversi, in sinergia con la categoria, magari in l'autunno con tutti i presupposti e correttivi al fine di vivere un'isola pedonale funzionale e attrattiva . 

Per questi motivi è nato un comitato spontaneo di tanti commercianti che avrebbero gradito una linea diversa da parte dell'amministrazione concordando preventivamente tale importante scelta. 

Non si riesce a comprendere, che tali solitarie iniziative incidono negativamente sul fatturato delle attività di ogni settore merceologico, non tenendo conto che dietro ogni esercizio commerciale ci sono famiglie, persone . 

Non ci si rende conto che ogni giorno, dopo anni di crisi fra pandemia e post, si cerca di recuperare quello che è stato perso in due anni. 

Una decisione assolutamente improvvida con ricadute pesanti dal punto di vista dello sviluppo economico della Città. 

In conclusione, restiamo in attesa affinché l'amministrazione, nella persona del Sindaco, voglia incontrarci con la massima urgenza, al fine di evitare ulteriori danni economici nel periodo migliore dell'anno e fare tesoro di questa esperienza.

Riceviamo e Pubblichiamo
COMITATO
SPONTANEO
COMMERCIANTI