Sono passati due mesi dal quel 12 maggio , quando il presidente Mega annuncia alla fiera di Monaco di Baviera che il porto di Milazzo sarà un hub logistico commerciale/industriale e collegamento camionabile dall'asse viario al porto di Milazzo. 

Con questa decisione si cancellano tutte le aspettative per un porto turistico nella nostra Città . Un porto che poche città hanno la fortuna di avere nel cuore della Città .

Questo il primo documento del 15 maggio a parte della nostra associazione . 

"Proprio mentre si cerca di trovare le migliori soluzioni per intercettare i crocieristi che arrivano al porto di Messina e creare un percorso turistico nella nostra Città, arriva la notizia che la destinazione del nostro porto è stata già decisa :" 

Porto di Milazzo industriale e commerciale". come “hub logistico della Sicilia Tirrenica Orientale” per le merci."

E’ successo alla fiera della logistica internazionale Transport Logistic di Monaco di Baviera dal 9 al 12 maggio. 

In quella occasione il presidente dell'autorità di sistema Ing. Mega ha presentato il progetto di tale destinazione. 

Destinazione e decisione senza tenere conto della Città, dei Cittadini che lascia amareggiati arrabbiati e increduli. Una strategia già nell'aria da molto tempo, non ultimo il convegno organizzato e mirato sulla zona Zes e le previsioni di insediamento di imprese commerciali. 

Il futuro del porto di Milazzo è segnato e mortificato da un impatto industriale e commerciale per il trasporto di merci e collegamenti con Gioia Tauro . 

Se poi vogliamo a tutto ciò aggiungere la previsione del collegamento asse viario- porto i giochi sono fatti. Se, consideriamo ,che tutti sapevano quello che stava accadendo, prova lampante la bocciatura in consiglio comunale su una proposta di turismo crocieristico, i giochi erano già fatti. Cosa fare per impedire che ciò avvenga? 

Rilanciare il progetto "porto turistico" della nostra Città, contestualmente chiamare a raccolta tutta la deputazione regionale e nazionale a difesa del porto di Milazzo. In ultimo la proposta di uscire dall'autorità portuale di sistema 

La battaglia è ardua ma non impossibile .

Maurizio Capone
ViaviAmo Milazzo