Il sindaco Pippo Midili, a seguito di quanto emerso nel tavolo tecnico convocato nei giorni scorsi dal prefetto di Messina, ha emesso un’ordinanza per regolamentare gli orari e contemperare così le esigenze dei titolari dei locali e dei residenti che, spesso esasperati per quello che avviene nelle ore notturne, protestano con le istituzioni locali e la stessa prefettura.
Il provvedimento del sindaco è diversificato in virtù dell’attività svolta.
Così, l’unica discoteca operante a Milazzo potrà svolgere attività musicale sino alle 3,30, ,mentre la stretta riguarda gli altri locali e soprattutto i distribuzione automatici di bevande che solitamente svolgono il servizio h24.
D’ora in avanti non potranno più farlo.
Infatti il provvedimento firmato dal sindaco prevede la disattivazione della distribuzione di bevande alcoliche a partire dalle ore 22 e fino alle ore 7 del giorno successivo nel periodo compreso dal primo giugno al 31 ottobre e dalle ore 20.30 e fino alle 7.00 del mattino successivo nel periodo invernale, ovvero tra il 01 ottobre al 30 maggio.
Una stretta soprattutto per evitare che i minori possano facilmente procurarsi vino e bevande alcoliche.;
Ai pubblici esercizi che svolgono attività previo rilascio di Scia, è invece consentita l’organizzazione di serate di trattenimento musicale, senza invito al ballo, dalle ore 19 alle ore 1.00 con 30 minuti di tolleranza per consentire lo sgombero del locale, nei giorni di lunedì, mercoledì e domenica nel periodo compreso dal 01 giugno al 30 settembre e dalle ore 19.00 alle ore 01.30 nei giorni di martedì, giovedì, venerdì e sabato sempre con tolleranza di 30 minuti per consentire lo sgombero del locale.
Negli spazi all’aperto dei locali nel periodo 01 giugno — 30 settembre, è consentita l’organizzazione e lo svolgimento di attività musicali estemporanee con coinvolgimento del pubblico e similari nella fascia oraria compresa tra le 20.00 e le 00.00 nei giorni da lunedì a giovedì e dalle 20.00 alle 0.30 nei giorni di venerdì, sabato e domenica e nei giorni festivi e prefestivi infrasettimanali; nel periodo 01 ottobre – 30 maggio è consentita dalle ore 19.30 alle ore 23.00 dal lunedi al giovedì e dalle ore 19.30 alle 00.00 nei giorni di venerdì, sabato e domenica e nei giorni festivi e prefestivi infrasettimanali;
Per i locali di pubblico spettacolo muniti di licenza di P.S (discoteche) , è consentita l’organizzazione di serate danzanti dalle ore 19.00 alle ore 03.30 di tutti i giorni con 30 minuti di tolleranza per consentire lo sgombero del locale.
La vendita di alcolici dovrà essere cessata 30 minuti prima della chiusura della serata.
Rimane consentita , nei pubblici esercizi, l’emissione di musica di sottofondo che non rechi alcun disturbo alla quiete pubblica.
Nel provvedimento si prevede altresì che a partire dalle ore 19.30, la vendita di bevande da asporto dovrà avvenire tramite sbicchieramento attraverso bicchieri monouso.
“Si è cercato di contemperare tutte le esigenze – ha detto il sindaco Midili – partendo dalle premesso che il Comune di Milazzo intende promuovere la città attraverso la valorizzazione di ogni e qualsiasi forma di turismo che è necessariamente integrata dalle attività e dalle tante iniziative che si svolgono nel corso dell’anno nei vari punti aggregativi della città, nelle zone balneari e nelle discoteche esistenti ed autorizzate, che sono elementi di caratterizzazione e di sviluppo del turismo.
Iniziative che sono molte partecipate dai giovani.
Al tempo stesso occorreva evitare che tali attività potessero rappresentare disturbo e disagio per i cittadini residenti nelle aree interessate, soprattutto nelle ore serali e notturne.
Per questo si è deciso, anche sulla scorta dell’interlocuzione col prefetto, di definire una sorta di decalogo degli orari e dei comportamenti da tenere.
Mi auguro che non sia necessario dover intervenire in maniera sanzionatoria ma che ci si possa divertire rispettando le regole”.
0 Commenti