Sulla questione del trasporto pubblico in città e le relative polemiche tra Comune e Ast sul servizio bus, si è inserita con una nota la minoranza consiliare per lamentare i notevoli disagi che i cittadini subiscono da questo cortocircuito.
“Le forti polemiche tra l’amministrazione comunale e la dirigenza dell’Ast sulla gestione del servizio, sui percorsi urbani svolto ormai da giorni impegna quotidianamente la stampa – afferma il consigliere di opposizione Lorenzo Italiano – .
Tra accuse di disservizi e rimpalli, ci chiediamo se l’assessore Capone e il dirigente del suo settore abbiano partecipato agli incontri che annualmente si fanno per programmare il servizio in base alle esigenze della comunità e tra questi la programmazione estiva che è diversa a quella del servizio invernale.
Se esiste un verbale che impegna l’Ast a svolgere il servizio anche la domenica. Questo modo di operare in piena stagione estiva mette in crisi la comunità.
Serve un servizio per raggiungere le spiagge e più corse tra la stazione ferroviaria e il centro. La programmazione è alla base per svolgere il servizio con efficienza.
E sotto gli occhi di tutti che i mezzi Ast viaggiano quasi sempre con poche persone. Bisogna rivedere il servizio adeguandolo alle esigenze e verificare quali orari presentano punte più elevate dell’utenza.
Anche il parco macchine va rivisto”- prosegue l’ex sindaco Italiano – che aggiunge: “non entriamo nel merito delle somme che vanta l’Ast dall’ente.
Sarà oggetto di un nostro approfondimento, ma non vorremmo che questa polemica sia legata alla volontà dell’Amministrazione di chiudere il rapporto con l’Ast e affidarsi a privati. Staremo vigili e attenti su questo”.
0 Commenti