Presentato in conferenza stampa il programma del Festival del Cinema Italiano

Conferenza stampa
Si apre domani il Festival del Cinema italiano, patrocinato dalla Regione e dal Comune di Milazzo, il cui programma è stato presentato questo pomeriggio a palazzo dell’Aquila nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Pippo Midili, il direttore del Festival, Franco Arcoraci e gli artisti Giusy Venuti e Pino Ammendola.

Quattro giorni di ospiti
Quattro giorni di festa per la città di Milazzo – come ha sottolineato Arcoraci – con ospiti di rilievo come la star hollywoodiana Matt Dillon, il tre vole premio Oscar, Vittorio Storaro, gli attori Rocco Papaleo e Giorgio Pasotti. 

Appuntamenti culturali
«Sarà un Festival ricco di appuntamenti culturali – ha aggiunto Giusy Venuti – ospitando due importanti mostre: quella del pittore e scultore Carlo Ghioni al “Trifiletti” e quella in onore del pittore e cartellonista Silvano Campeggi detto “nano” nel centenario della nascita, in programma a palazzo D’Amico». 

Attrazione nazionale
«Siamo ben lieti del fatto che, anche quest’anno, il Festival del Cinema Italiano si svolga a Milazzo, consapevoli che un evento di richiamo come questo consentirà alla nostra città di essere un polo di attrazione nazionale per la sua cultura, per il suo valore e per la presenza di ospiti di rilievo – ha aggiunto il sindaco Midili –.

Manifestazione
Dopo l’edizione dello scorso anno, sono certo che gli organizzatori riusciranno a promuovere una manifestazione ancora più coinvolgente e che anche la scelta di giugno quale data della manifestazione si rivelerà vincente».

Cultura e promozione turistica
Un plauso agli organizzatori è giunto anche dalla responsabile Centro Ricerche Sud del Gruppo Eni, Nicoletta Panariti, presente alla conferenza, la quale ha sottolineato la valenza di una iniziativa che abbina cultura e promozione turistica.

Proiezioni documentari
Quindi, entrando nel vivo della programmazione, oltre alle proiezioni di documentari e cortometraggi al “Trifiletti” anche nelle ore mattutine per coinvolgere le scuole, domani sera cerimonia di apertura condotta da Paky Arcella e Noemi Gherrero. 

Giovedì
Giovedì invece vi sarà anche una diretta di Rai 1 da Milazzo, con il programma “Casa Italia”, con la presenza di Carlo Gentile e di Roberta Ammendola.

Venerdì
Quindi venerdì alle 22, in piazza Duomo si terrà il Gran Galà in TV, condotto da Giusy Venuti, nel corso del quale saranno premiate 12 eccellenze siciliane, famose a livello mondiale nell’ambito della cucina, della politica, dello spettacolo, della cultura, della medicina e della ricerca.

Sabato
Sabato la serata finale con l’attesa premiazione al teatro Trifiletti delle “Stelle d’argento”, nel corso di una serata di spettacolo condotta da Veronica Maya.