Il Consiglio Comunale in data 17/04/23 boccia una proposta sulla eventuale possibilità del Crocierismo anche Milazzo.

Impossibile crederci ma è successo!! 

Nell'ultima seduta consiliare è stata di fatto bocciata una mozione relativa alla possibilità di creare le condizioni per poter fare approdare le navi da crociera (quelle di dimensioni più piccole per i motivi legati ai fondali del nostro porto).

Considerato che ormai Messina è tra i primi Porti in Italia quale approdo di Navi da Crociera; 

Considerato che l'Autorità Portuale di sistema, sta programmando investimenti importanti nel porto di Reggio Calabria per lo scalo di ulteriori navi da Crociera;

Tutto ciò considerato,si evince che non c'è alcun interesse affinché anche il nostro porto sia interessato da una programmazione finalizzata al turismo crocieristico.

Per questi motivi non possiamo che rimanere basiti e increduli nell'ascoltare le dichiarazioni della maggioranza del consiglio comunale, adducendo motivazioni , le più disparate e inverosimili, tutte contrarie ad accogliere un importante segmento turistico, sempre più in espansione quale è il crocierismo.

Basti pensare che a Messina, per il 2023 sono previsti oltre 250 approdi con oltre 600mila turisti per il 70% stranieri.Basti pensare che da uno studio dell'Università di Venezia ogni passeggero lascia nella città di sbarco da 70 a 100 euro tra shopping e food.

Inoltre c'è anche da dire che le navi di piccole dimensioni ( 600 passeggeri) che prima saltuariamente attraccavano nel nostro porto, apprendiamo che sono state dirottate nel porto di Reggio Calabria. 

Un'altra opportunità tolta alla nostra Città !! 

Detto ciò, oltre al rammarico per una decisione incomprensibile, preoccupa l'assoluta mancanza di coinvolgimento del settore commerciale e turistico per un confronto finalizzato alla crescita economica di una città, che mai come in questo momento soffre di una crisi davvero preoccupante e che il Crocierismo potrebbe rappresentare una grande opportunità.

Per quanto sopra esposto ci auguriamo, ancora una volta, che l'amministrazione si faccia carico di organizzare un tavolo tecnico permanente, finalizzato allo sviluppo economico della Città di Milazzo. 

Riceviamo e Pubblichiamo
Maurizio Capone
per Amiamo Milazzo