News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

“Capaci-Milazzo": il programma della manifestazione


Il programma della manifestazione “Capaci-Milazzo, la marcia della memoria”

Definito il programma della giornata del 25 ottobre che vedrà Milazzo al centro della rievocazione della strage di Capaci, avvenuta trent’anni addietro grazie all’iniziativa della Pro Loco, del Comune e dell’associazione “Quarto Savona Quindici” promotori della manifestazione “Capaci-Milazzo, la marcia della memoria”.

Una giornata che coinvolgerà cittadini e studenti.

Martedì 25 ottobre alle 10,30 nell’Atrio del Carmine si terrà un incontro per un momento di memoria e confronto alla presenza del sindaco Pippo Midili e delle principali autorità militari e civili al quale prenderà parte anche Tina Montinaro, vedova del capo scorta del giudice Falcone, Antonio Montinaro e presidente dell’associazione “Quarto Savona Quindici” come era denominata l’auto della scorta del magistrato ucciso dalla mafia.

Alle 12:30 la cerimonia di intitolazione dell’Aula consiliare del Comune di Milazzo a “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e agli agenti della scorta’’.

Rispetto all’iniziale programmazione non giungerà invece a Milazzo la “Quarto Savona 15”, l’auto di scorta del giudice Falcone coinvolta nell’attentato di Capaci.

A seguito di un danneggiamento avvenuto durante uno spostamento, che richiede una urgente e lunga manutenzione, la vettura non potrà più essere esposta nell’Atrio del Carmine così come auspicato, quale testimonianza alla vista dei visitatori, della violenza di quei giorni, la cui onda d’urto è ancora vivida e toccante nelle parole di chi, più di ogni altri, ne fu investito.

Gli organizzatori dell’evento hanno comunicato che riprogrammeranno l’esposizione della teca a Milazzo.

Posta un commento

0 Commenti