Consensi ed apprezzamenti da parte di un pubblico qualificato alla quinta edizione del “Milazzo Chamber Music Festival” – Festival di musica da camera, promosso dal Comune e dall’associazione culturale Euterpe e in collaborazione con l’associazione MuMa e inserito nel programma dell’estate milazzese 2022.
Tra i presenti, ringraziati per il supporto assicurato dal Comune agli organizzatori, anche l’assessore Santi Romagnolo e il consigliere Franco Russo.
I due appuntamenti svoltisi nella magica atmosfera del Bastione di Santa Maria del Castello hanno confermato le attese e messo ancora una volta in risalto la bravura del pianista milazzese, noto ormai a livello internazionale, Salvatore Gitto, che del Festival è stato anche il direttore artistico.
Il musicista assieme alla pianista pugliese Stefania Argentieri, al clarinettista siciliano Salvatore Passalacqua dell’Orchestra Sinfonia Nazionale della Rai, alla violinista armena Saténik Khourdoïan e alla violoncellista Livia Stanese dell’Ensemble Orchestral de Paris hanno eseguito pagine della letteratura classica cameristica.
Il programma della prima serata ha offerto al pubblico la Fantasia in Fa minore per pianoforte a quattro mani di Schubert, la Sonata per violino e pianoforte di Franck, il Gran Duo Concertante per pianoforte e clarinetto di Weber e il trio op. 11 di Beethoven per pianoforte, clarinetto e violoncello.
Il giorno successivo i musicisti hanno invece eseguito la Sonata per clarinetto e pianoforte di Poulenc, gli 8 pezzi op. 39 per violino e violoncello di Glière, una selezione dalle danze ungheresi d Brahms e il trio n. 1 op. 49 di Mendelssohn per pianoforte, violino e violoncello.
“Milazzo Chamber Music Festival” è tappa preziosa di “Euterpe Eolie Festival”, l’ampia programmazione estiva dell’Associazione Culturale Euterpe che dal 2014 promuove iniziative culturali nel territorio siciliano e delle Isole Eolie.
0 Commenti