In corso di svolgimento al Castello la rassegna enogastronomica “Experience Born in Sicily”, dedicata alle eccellenze siciliane, giunta quest’anno alla IV edizione ed organizzata da E20divini.
Tre giorni di incontri, degustazioni e laboratori di educazione alimentare, per ribadire l’importanza dell’ecosostenibilità e della filiera a km 0.
Più di 130 i produttori che hanno aderito esponendo i loro prodotti che rappresentano l’eccellenza della gastronomia dell’Isola.
Un evento che punta a valorizzare non solo le peculiarità donate dalla natura, ma anche il grande lavoro che c’è dietro ogni prodotto di successo. “Obiettivo della rassegna è agevolare anche sul territorio della Regione Sicilia quel percorso turistico-enogastronomico che ogni anno muove, verso gran parte delle città italiane più conosciute, flussi di persone interessate ad approfondire gli importanti aspetti del luogo che stanno visitando, i suoi infiniti sapori e profumi” –dichiara Soccorso Parisi, Marketing Manager dell’organizzazione-.
I prodotti della tradizione siciliana dunque autentici protagonisti della manifestazione, e quindi tante etichette di grande qualità in un contesto che unirà le tante bellezze naturalistiche all’antica storia architettonica del più grande Castello della Sicilia.
Una ulteriore importante iniziativa è rappresentata dalla tappa di The Road to Terra Madre, Slow Food Regione Sicilia e la Condotta Peloritani Tirrenici con attività educative e laboratori sensoriali per bambini e adulti che anticipa il percorso che porterà a “Terra Madre Salone del Gusto” che si terrà a Torino. Presente anche la Scuola Europea sommelier Sicilia a supporto professionale delle cantine ospitate.
L’evento è patrocinato dagli Assessorati Regionali all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca, e Turismo, Sport e Spettacolo, dal Comune di Milazzo e dalla Camera di Commercio di Messina.
0 Commenti