Nel cuore del centro storico della città mamertina, un locale che fa cucina intelligente con una grande materia prima. Ai fornelli il milazzese doc Salvuccio Salmeri.
La storia
Milazzo, come del resto la grande maggioranza delle – per altro piacevolissime – cittadine sulla costa tirrenica in provincia di Messina, nota per la qualità della sua ristorazione.
Proprio come tra le antiche pareti di "Adagio Adagio dello Chef Salvuccio Salmeri, osteria, moderno e luminoso, defilato rispetto al centro e con un riservato e bellissimo spazio all'aperto. Di un’impresa encomiabile come quella di portare una cucina fatta come si deve si è preso carico Salvuccio Salmeri, classe 1963.
Saluvuccio Salmeri
“Partiamo dal presupposto che questa è una località turistica, così siamo partiti a marzo bilanciando un po’ e offrendo un menu tradizionale rivisitato, facendo riassaporare il gusto della'antica cucina milazzese. Visto che, continuavano a chiedere il solito ‘scoglio’ e la solita frittura abbiamo pensato a un menu alla carta più radicato, fermamente, al territorio e cosa non da poco, lavorare materia prima esclusivamente della regione Sicilia, dai vini, a tutto ciò che concerne il reparto agroalimentare.
“La mia idea - continua Salmeri - è fare qualcosa di diverso, avendo tra l altro riscontrato la stesso interesse con la compagna, Silvia Resta, nipote dei Resta, storica famiglia di ristoratori milazzesi che, hanno contribuito a fare la storia della buona cucina milazzese. Riproponendo le antiche ricette, con l'aggiunta di una rivisitazione dettata dall'esperienza maturata negli anni, avendo frequentato le cucine più importanti".
Andando a esplorare il suo passato, ci si rende conto che la stoffa di questo ragazzo è tessuta con una certa perizia.
I piatti
Si sta bene, con la cucina di Salvuccio Salmeri e di Silvia Resta. Un bel crescendo bilanciato di intensità, di odori e colori, piatti mai banali, a partire dalle idee totalmente originali della cucina siciliana.
A seconda delle stagioni lo Chef mette insieme i prodotti del momento – che provengono dai produttori selezionati dallo staff. Sono innumerevoli i piatti a base di pesce locale, in modo particolare il pesce azzurro oltre, a piatti terra provenienti dai contadini della piana.
Piatto di punta dell'osteria sono le busiate al pesto milazzese, pesto totalmente inventato per l'evento gastronomico tenutosi al Castello di Milazzo nel mese di dicembre 2021, avendo chiesto di preparare un piatto che mantenesse fede al territorio, tenendo conto che, esistono in commercio numerosi pesti siciliani, lo Chef Salmeri e Silvia Resta hanno ritenuto creare un pesto tutto milazzese con un notevole riscontro da parte dei visitatori ed organizzatori della manifestazione.
Indirizzo:
Osteria
Adagio Adagio
Via Umberto I n.181
98057 Milazzo (Me)
tel. 090 914 6252
0 Commenti