News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Estate Milazzese 2022, ecco il calendario completo


Pronto il cartellone
degli spettacoli che l’amministrazione comunale ha previsto per quella che dovrebbe essere l’estate della ripresa, dopo due anni e poi di fermo.

Un cartellone che sembra non abbia lasciato nulla al caso, spaziando in tutti i settori dell’intrattenimento per un’offerta che piaccia a tutte le età. 

Stamattina nella sala giunta del comune mamertino, il sindaco Pippo Midili e l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Francesco Alesci ha presentato alla stampa l’ampio e variegato programma di eventi che si svolgeranno in città, dallatrio del Carmine al Castello passando per il Lungomare Garibaldi e i giardini di Villa Vaccarino.

Il primo cartellone dell’amministrazione Midili che comprenderà sia gli eventi estivi ma si concluderà a livello di programmazione il 6gennaio 2023 e si inizierà con la letteratura cui faranno da sfondo i giardini di Villa Vaccarino con il primo Milazzo Cult Festival curato dalla Pro Loco Milazzo che ha fortemente voluto organizzare questo festival, dove cult sta per cultura, visto che il giardino letterario sarà meta di autori, sei per la precisione, e ospiti di una certa rilevanza che svilupperanno il dibattito con l’autore del libro che di volta in volta verrà presentato. 

Si partirà sabato 9 Luglio con Massimo Giletti, il 17 luglio Catena Fiorello che presenterà il libro “ I cannoli di Marites”,il 30 il giudice Pietro Grasso con il libro “Il mio amico Giovanni” e a seguire Luigi Cavallaro, prima firma di “Corriere della Sera” che presenterà il libro “Francesca” dedicate alla moglie del giudice Falcone. 

E ancora ad Agosto Totò Cascio e Safiria Leccese. Non solo Villa Vaccarino ma anche Castello, con una serie di eventi spalmati a Luglio e Settembre e qualcosa anche ad Agosto tra cui la rassegna di vini “E20 divini” una rassegna che riserverà spazio anche ai più piccoli con laboratori a loro riservati per insegnare le tecniche della vendemmia e ad associare il vino ai cibi. 

Sempre al Castello la prima edizione del Milazzo Gourmet, dopo l’edizione zero che ha trovato tanto successo di pubblico ma ampio consenso da parte dei ristoratori che vi hanno preso parte.

Quest’anno una delle novità sarà la partecipazione di WWF Italia che concentrerà l’attenzione sul cibo sostenibile, orientando le scelte di ciascuno di noi verso nuovi concetti di blu economy.

Ritorna l’appuntamento con il Mish Mash Festival che quest’anno abbraccerà non solo la musica per giovani ma avrà un orecchi anche per i giovanissimi, con gruppi di musicisti da 18 ai 30 anni. 

E poi, novità, l’esibizione del coro Gospel “One Spirit Inside” che direttamente da Milano si esibiranno nella città mamertina a scopo benefico, caratteristica dei loro spettacoli.

Un coro gospel che ritorna anch’esso ad esibirsi dal vivo dopo la pandemia anche se, forti della loro passione per il coro, erano riusciti ad esibirsi anche da remoto.

Spazio poi ai “Teatri di Pietra” con importanti compagnie teatrali che quest’anno hanno voluto esibirsi in opera di altrettanta levatura come Agamennone e Passato Pasolini che ripercorrerà il personaggio sotto diverse sfaccettature.

Non poteva mancare il Milazzo Film Festival, appuntamento estivo per gli amanti del cortometraggio che potrà contare su oltre settanta proiezioni provenienti da ogni parte del mondo e che forse, ha lasciato intuire il sindaco Midili, il prossimo anno potrebbe godere di una arena diversa.

Naturalmente, non mancheranno le diverse scuole di ballo che si esibiranno per saggi di fine anno all’interno dell’ Atrio del Carmine che quest’anno sarà la cornice del “Festival delle stelle”, una partnership stipulata dal comune con la società The Screen che prevede la proiezione di film e prime visioni sotto le stelle e a fine agosto.

Un’estate dunque tutta da vivere a Milazzo, eventi per tutti i gusti che daranno una marcia in più ad una città sempre più pronta ad ospitare i turisti.

Posta un commento

0 Commenti