Si è rinnovato il Consiglio Direttivo della Sezione Provinciale di Messina dell’ISDE che ha nominato come Referente il dr. Giuseppe Falliti, Direttore della Patologia Clinica dell’A.O. Papardo di Messina, Presidente della Società Scientifica Laboratoristi Italiani.
Ambientalista noto da decenni, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Provinciale dell’ISDE per oltre un decennio, di Responsabile del WWF di Milazzo e Direttore della Biblioteca Ambientale Regionale di Milazzo.
Noto, in particolare, per le sue battaglie contro gli inquinamenti nel Comprensorio del Mela e per le battaglie a tutela di zone protette come Capo Milazzo.
L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente è nata nel 1989 da un gruppo di medici italiani consapevoli che, per garantire la salute di ciascuno, i medici devono occuparsi anche della salute dell’ambiente in cui viviamo, sia come medici che come abitanti della terra.
La dimostrazione che molti processi patologici trovano una loro eziopatogenesi in cause ambientali, quali l’accumulo di inquinanti nell’aria, nell’acqua, nel suolo e nel cibo, ovvero gravi e irreversibili dissesti ambientali, hanno sollecitato una crescente attenzione del mondo medico verso questi temi.
L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente è affiliata all’International Society of Doctors for the Environment – ISDE (costituitasi nel 1990), analoga associazione internazionale, unica al mondo nel suo genere e riconosciuta dalle Nazioni Unite e dall’OMS. In particolare obiettivi ISDE sono:
1) Informare e coinvolgere la società civile al fine di influenzare i decisori politici sulle tematiche ambientali opponendosi con tutti i mezzi a quei soggetti che perseguono iniziative non rispettose della salute e dell’ambiente;
2) Promuovere e organizzare incontri, eventi formativi per divulgare, sensibilizzare e informare su tematiche ambiente-salute correlate;
3) Elaborare, pubblicare e diffondere documenti, risoluzioni e materiale informativo e con la collaborazione di esperti sulla stampa specializzata e non;
4) Partecipare attivamente a iniziative di altri Enti e Associazioni;
5) Formare ed informare Medici ed altri Esperti su ambiente e salute anche attraverso Corsi di Aggiornamento accreditati ECM residenziali e FAD;
6) Svolgere programmi educativi nelle scuole di ogni ordine e grado;
7) Partecipare ai processi decisionali con attività di consulenza e supporto per la pubblica amministrazione, gli organismi legislativi e la cittadinanza organizzata;
8) Promuovere studi e ricerche.
La Sezione Provinciale ISDE di Messina sta approntando una serie di progetti aventi come tema le Buone pratiche per la Salute e l’Ambiente, Progetti di Educazione ambientale, Inquinamenti e Salute dei Bambini, Salute e Territorio.
Nell’attuazione dei vari progetti saranno instaurati rapporti di collaborazione con l’Ordine dei Medici, le Aziende Sanitarie e le Amministrazioni locali.
0 Commenti