Grande successo per “SICILIA RESTART” evento organizzato da #IOCOMPROSICILIANO, progetto del milazzese Giuseppe Giorgianni

Ripartire a tutti i costi per superare, prima di tutto sotto il profilo psicologico, questo lungo periodo di emergenza sanitaria da Covid-19 che ha fatto precipitare in una crisi nera le imprese della cultura, degli spettacoli, del turismo. 

#IoComproSiciliano, prima società benefit in Sicilia e ormai brand internazionale, ha organizzato due giornate dal titolo “Sicilia Restart”, mercoledì 1 e giovedì 2 settembre nel Museo Palazzo Belmonte Riso di Palermo. 

Sono stati due giorni di approfondimento basati sui 4 pilastri principali di ogni comunità: Cultura, Sociale, Impresa e Turismo. Tanti gli ospiti di alto profilo intervenuti nei due giorni tra i quali Armin Zadakbar, guru internazionale del Digital marketing, Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione per il Sud, Claudia Segre, presidente del Global Thinking Foundation, Daniele Viganò, autore del bestseller "7 giorni per Volare" e Alberto Bezzi, TEDx Speaker ed esperto in advisory e networking.

Non sono mancati anche i momenti dedicati allo spettacolo in senso più ampio che ha visto gli ‘assolo’ di alcuni “artigiani della cultura”, impegnati in particolari concerti legati ai mestieri: con il pasticcere e i pastrychef e le esibizioni soliste del pittore di carretti, del puparo, del pizzaiolo, dello chef, del muratore e del ceramista.

Le esibizioni sono in programma mercoledì sera e poi, giovedì sera, il “Sicily on Air”, il music-show condotto da Vincenzo Canzone ed Eliana Chiavetta con ospiti d'eccezione quali Francesco Facchinetti, la cantante D'aria Biancardi, il duo comico Pandolfo & Manera, Daniele Viganò e i due fondatori del progetto IoCOMPROSiciliano, Giuseppe Giorgianni e Davide Morici. “Abbiamo continuamente bisogno di nuovi inizi – spiega Davide Morici, fondatore di #Io ComproSiciliano – di qualcosa che ci dica ‘Non importa se, ora puoi ricominciare’. 

Io Compro Siciliano vuol diventare comune denominatore dell’identità che è anche culturale, un punto di connessione delle eccellenze della nostra Isola che sono i prodotti del nostro territorio, ma anche gli artisti, gli imprenditori, i professionisti. Vogliamo promuovere nel mondo la Sicilia con la sua arte, la sua cultura, la sua enogastronomia. 

Tutto quello che rientra tra le eccellenze made in Sicily”, conclude Morici. 

“Restart Sicilia, come del resto il progetto #IoComproSiciliano, in questa fase, vuole essere un punto di riferimento per le aziende siciliane per una ripartenza che deve essere rapida, per non far perdere posti di lavoro, e funzionale, deve servire ad ammodernare l'azienda e renderla pronta a qualsiasi cambiamento – aggiunge Giuseppe Giorgianni, Innovation Manager e cofondatore di #IoComproSiciliano -. In una fase così delicata e dolorosa, occorre assumere un approccio razionale, senza perdere occasione per fare leva e ridurre i costi, presidiare la relazione coi clienti, estendere il business nelle nuove opportunità, e fornire all’azienda quella trasformazione digitale necessaria per rimanere competitiva a livello globale.” 

Io Compro Siciliano®️ è nato come fenomeno social nell’aprile 2020 in pieno lockdown ed diventato volontà dei siciliani ed oggi è la prima società benefit in Sicilia, rappresenta ormai un brand internazionale, distintivo e specializzato, che racconta attraverso i suoi canali di comunicazione e i suoi portali web, la Sicilia al mondo, andando a ritrarre uno Stile di Vita che rappresenta qualità, identità e provenienza e intende dare opportunità e visibilità internazionale a oltre tremila aziende che hanno aderito al progetto. Il gruppo Facebook ‘Io Compro Siciliano’ ha raggiunto 277 mila followers, mentre la Pagina Facebook conta quasi 24 mila fans.