Sicilia zona arancione, ora è ufficiale: regole, divieti.

Ora è ufficiale: Milazzo e tutta la regione Sicilia saranno in zona arancione. Un "salto' dalla fascia gialla a quella più rigida, un duro colpo per gli imprenditori e per studenti e genitori. 

Saranno importanti comportamenti responsabili, da lunedì anche la Regione Sicilia sarà chiamata a rispettare le regole della zona arancione.

Il Governo ha deciso: da lunedì Sicilia in arancione e a Pasqua zona rossa nazionale. Ricordiamo che il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge con la nuova stretta anti Covid per arginare l'aumento dei contagi e dei ricoveri ospedalieri, per cui: 

- tutte le regioni in area gialla passano in arancione a partire da lunedì 15 marzo e fino al 6 aprile; 

- dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa ad eccezione di eventuali regioni in zona bianca. Sarà possibile spostarsi verso una sola abitazione privata una volta al giorno in ambito regionale; 

- dal 15 marzo e fino al 6 aprile consentito, in ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni. Ovviamente vale per le regioni non in zona rossa dove gli spostamenti sono concessi solo in caso di necessità (e salvo la deroga per il weekend di Pasqua);

Pasqua rossa
Nei giorni di Pasqua e Pasquetta e il sabato precedente – 3, 4 e 5 aprile – l’Italia sarà tutta in zona rossa ad eccezione di eventuali regioni in zona bianca. In quei tre giorni sarà comunque possibile effettuare una visita al giorno all’interno della regione, massimo in due adulti con minori di 14 anni o disabili o non autosufficienti conviventi, tra le ore 5 e le 22.