Potenziamento del Settore Servizi Sociali del Comune, interrogazione di Foti

Presentata dal consigliere Antonio Foti una interrogazione rivolta all’assessore Simone Magistri sul potenziamento del Settore Servizi Sociali. 

Foti chiede di conoscere se l’assessorato ai Servizi Sociali ha avuto modo di approfondire la previsione normativa relativa all’articolo 1, comma 797, della Legge 2020, n.178 (Legge di Bilancio) relativamente alle misure specifiche previste, volte al potenziamento del sistema dei servizi sociali comunali.

“Sappiamo benissimo quanto sia importante rafforzare i processi di welfare comunali, dichiara il Consigliere Foti. 

La Legge di Bilancio 2021 prevede stanziamenti che vanno in questa direzione con apposite assunzioni di assistenti sociali. 

Opportuno dunque capire se il nostro Ente possa usufruire di queste opportunità, naturalmente dopo un approfondimento delle previsioni normative per dare supporto ad un settore, quello dei Servizi Sociali in sofferenza in termini di personale e che andrebbe sicuramente potenziato, considerato l’enorme carico di lavoro che, quotidianamente, viene svolto. 

Una situazione di difficoltà aggravata ulteriormente dal periodo derivante dal Covid che ha incrementato ancor di più le situazioni di disagio economico e sociale nella nostra città”.