Quasi tutta l'Italia è in zona gialla, ma già i cittadini - compresi naturalmente quelli di Milazzo - già si chiedono "quando toccherà a noi ?"

Si perché all'orizzonte non ci sono solo i monitoraggi di Cabina di regia e Istituto superiore di sanità, ma anche un nuovo Dpcm, dopo l'ultimo varato il 14 gennaio, con le misure che entreranno in vigore a partire dal 15 febbraio.

Spostamenti tra regioni e zona gialla. Sarà Draghi a decidere cosa succede dal 12 al 15 febbraio?

Calendario decisioni e possibile nuovo Dpcm:
Il calendario prevede:
il 12 febbraio l'arrivo del nuovo monitoraggio dell'Iss sui parametri che portano le regioni in zona gialla, arancione e rossa;
il 12 o il 13 febbraio l'ordinanza del (nuovo?) ministro della Salute; 
il 15 febbraio la scadenza del divieto di spostamento tra regioni; 
tra il 22 e il 28 febbraio l'avvio del confronto con le regioni sul nuovo Dpcm;
il 5 marzo la scadenza del Dpcm  che dispone il coprifuoco dalle 22 alle 5, la chiusura serale di bar e ristoranti, palestre e piscine, cinema e teatro, che dovrà quindi essere rinnovato.

Ecco cosa potrebbe cambiare anche a Milazzo dal 15 febbraio:

Spostamento tra regioni
Il divieto di spostamento tra regioni è valido fino al 15 febbraio, fatta eccezione per motivi di lavoro, salute e urgenza. La curva dei contagi si è mantenuta sotto controllo fino ad oggi e l’Rt è inferiore a 1, se così sarà anche tra due settimane allora si potrà dare il via libera agli spostamenti tra le regioni e ne potrà beneficiare anche il turismo interno.

Bar
Per il servizio al banco dei bar deve rimanere la distanza di un metro tra le persone e provvedimenti per evitare gli assembramenti di persone in fila alla cassa o in attesa di essere servite. Per ora niente via libera per i buffet e niente le carte da gioco e giornali nei bar

Ristoranti
Il nodo riguarda i ristoratori, che hanno visto crollare i fatturati e che invocano la possibilità di alzare le serrande a cena (fino alle 22) nelle zone gialle. L'idea è di farlo evitando code e servizio al banco, mantenendo l'obbligo della mascherina nei locali, distanziando di un metro tavoli e luoghi di passaggio e limitando a 4 le persone non conviventi che potrebbero sedere alla stessa mensa.

Attività sportive
E' consentito al momento svolgere attività all'aperto e a livello individuale i relativi allenamenti, nonché gli allenamenti per sport di squadra (che potranno svolgersi in forma individuale, all’aperto e nel rispetto del distanziamento). Ad oggi è vietato lo svolgimento degli sport di contatto, definiti nell'apposito decreto del Ministro dello sport e sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto di carattere amatoriale. 

Palestre e piscine
Sembra difficile una riapertura dal 15 o 16 febbraio. Più probabile che venga posticipata al 5 marzo. Se la regione Sicilia fosse inserita in zona bianca, palestre e piscine potrebbero riaprire.