Controlli anticovid rafforzati, dalle 17 oggi 11 gennaio, 'stretta' su centro città e piazze.

Individuate le zone di maggior affluenza, in cui, a Milazzo, saranno potenziati i servizi di vigilanza. L'ordinanza del sindaco Midili vuole scoraggiare ritrovi di gruppo, al fine di garantire la sicurezza nella città mamertina.

Strade e Piazze
Con la firma sull'ordinanza sindacale si dichiarano “off limits” le seguenti strade e piazze: Piano Baele, piazza Caio Duilio, via Giacomo Medici, marina Garibaldi (da via Crispi sino alla chiesa di Santa Maria Maggiore), via Cristoforo Colombo, via Cumbo Borgia, piazza Duomo, piazza Roma, piazza San Papino, via Umberto I, via Domenico Piraino, piazza Perdichizzi, piazza Peppino Impastato, via Ciantro (campi di basket e vicinanza strutture sportive).

Forze di polizia
Saranno intensificati i controlli da parte delle forze dell'ordine. I servizi di controllo mirati delle Forze di polizia, con l’ausilio della Polizia locale, saranno intensificati al fine di disciplinare e vietare l’accesso e lo stazionamento nelle piazze, vie e centro storico che, per le loro caratteristiche, favoriscono una elevata concentrazione di cittadini.

Sanzioni 
Sanzione variabile tra i 400 ed i mille euro per chi si farà trovare nei luoghi della città a maggior rischio assembramento (centro cittadino e piazze) dalle 17 alle 5 (da lunedì 11 gennaio sino a domenica 24 gennaio).

Shopping
L'ordinanza prevedere l’orario continuato per i negozi e centri commerciali “onde garantire una più adeguata regolamentazione, evitando possibili assembramenti, per l’accesso durante il periodo dei saldi stagionali”. Fermo restando tutto quello che è consentito, uscire di casa e recarsi nei negozi aperti per fare qualche acquisto, è invece fortemente sconsigliato incontrare amici e conoscenti. Per questo è stato necessario incrementare i controlli, per garantire alle persone che devono recarsi in un negozio di farlo in sicurezza e scoraggiare chi esce, magari anche in gruppo, solo per motivi di svago.

Autocertificazione
Per spostarsi sul territorio milazzese dalle 17 alle 5 (dal 11 al 24 gennaio) nel centro cittadino e nelle piazze è necessario compilare un modulo di autocertificazione che attesti le “comprovate esigenze” che giustificano lo spostamento/stazionamento. Il modulo può essere scaricato e compilato prima di uscire di casa, oppure compilato in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.

Il commento
Il maggiore senso di responsabilità, unito alla consapevolezza dell’importanza di un convinto rispetto delle vigenti misure di contenimento, rappresenta una tassello importante per la tutela della salute della collettività e la tenuta dell’economia.