News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo. Centro comunale Masseria, si accelera per la gara


Centro comunale di Masseria, si accelera per la gara

La giunta municipale ha approvato questa sera la delibera con la quale si acquisisce il decreto di finanziamento dell’assessorato regionale dell’Energia per l’ampliamento e l’adeguamento del Centro comunale di raccolta (Ccr) di contrada Masseria per un importo di 414 mila euro.

Col provvedimento si dà dunque il via libera agli uffici di esperire tutte le procedure di legge per individuare la ditta che dovrà realizzare l’intervento.

Ovviamente prima di iniziare le opere previste sarà indispensabile ottenere il dissequestro, richiesta che verosimilmente a questo punto sarà avanzata all’autorità giudiziaria quando l’iter burocratico di assegnazione dei lavori potrà ritenersi completato.

Le opere che dovranno essere realizzate sono quelle di una riqualificazione dell’intero Centro, che oggi versa in condizioni di degrado e di abbandono, dopo che in passato era stato ceduto all’Ato.

L’obiettivo – secondo quanto emerge dal progetto – è quello di realizzare le opere principali di raccordo e allaccio ai sottoservizi comunali, l’adeguamento della stazione di conferimento delle varie frazioni di rifiuto, la realizzazione di opere occorrenti per interfacciare le due stazioni di conferimento, l’adeguamento dell’impianto di illuminazione e il rifacimento di quello d’allarme.

«Ãˆ stato importante salvare il finanziamento che era in discussione – ha affermato il sindaco Pippo Midili – e ringrazio anche il deputato Pino Galluzzo  che ha supportato questa nostra azione. 

Ora l’obiettivo è andare veloci sia nella scelta della ditta che dovrà effettuare i lavori, sia nella realizzazione degli stessi, in quanto parliamo di una struttura che  dovrà essere il supporto fondamentale per il servizio di igiene ambientale, svolgendo un ruolo di area a disposizione della comunità cittadina per incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale e agevolare anche il recupero del rifiuto».

Posta un commento

0 Commenti