Anche Milazzo come tutta Italia, Natale e Capodanno in zona rossa? Il governo studia il nuovo Dpcm per evitare la terza ondata.

Di fronte alla folla nelle strade delle principali città italiane, alle migliaia di persone in fila per far shopping e per entrare nei ristoranti, oppure ammassate fuori e dentro i bar per pranzi e aperitivi, «nuovi provvedimenti diventano inevitabili» per fermare i contagi da Covid-19.

SPOSTAMENTI
Pesanti divieti di movimento e ristoranti chiusi anche a pranzo. Chi si aspettava una deroga ampia rispetto al divieto di spostamento tra comuni resterà deluso. La mozione che potrebbe essere depositata questa mattina in Senato dai partiti della maggioranza prevede che il giorno di Natale, il 26 dicembre e l’1 gennaio 2021 si possa uscire soltanto dai confini dei centri con meno di 5.000 abitanti e raggiungere posti che si trovano a una distanza massima di 30 chilometri.

ZONA ROSSA
Chiusura bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. Serrare i negozi ad eccezione di farmacie, tabaccai, edicole, anche se le deroghe concesse dai codici Ateco lasciano comunque margini piuttosto ampi.

TRE SCENARI
Ne escono fuori tre scenari, durissimi:
a) dal 24 dicembre al primo gennaio;
b) oppure 24-27 dicembre, 31 dicembre - 3 gennaio, 5-6 gennaio;
c) dal 24 dicembre al 6 gennaio.