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Milazzo. Raccolta rifiuti, perizia per nuovo bando

La giunta approva nuova perizia per il servizio di raccolta dei rifiuti

In attesa della definizione del contenzioso pendente presso il Consiglio di giustizia amministrativa finalizzato ad individuare la ditta che dovrà svolgere l’appalto settennale di igiene ambientale nella città di Milazzo, l’Amministrazione ha deciso di evitare il ricorso agli affidamenti per brevi periodi, portando avanti una gara almeno annuale per dare continuità al servizio stesso con l’auspicio che in questo modo lo stesso possa anche qualitativamente migliorare. 

Così dopo l’atto di indirizzo dei mesi scorsi, la giunta municipale ha approvato la perizia redatta dagli uffici riguardante l’appalto che dovrà essere messo a bando nei prossimi giorni concernente il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, e altri servizi di igiene pubblica presenti sul territorio comunale per la durata di un anno.

Una perizia che registra una notevole riduzione rispetto ai costi attuali anche in virtù di una diminuzione del numero dei lavoratori che passa a 74 persone, 72 attualmente in servizio cui si aggiungono i due ex Ato che da circa un decennio sono a casa nonostante un regolare rapporto di lavoro con la società d’ambito.

Adesso il Comune ha deciso di inserirli nella previsione del nuovo organigramma del quale la ditta aggiudicataria dell’appalto dovrà tener conto. 

Rispetto al passato manca la pulizia delle spiagge che l’Amministrazione intende regolamentare in maniera diversa, mentre è prevista una raccolta per sei giorni alla settimana (stop le domeniche come avviene già adesso, fatta eccezione per gli esercizi commerciali).

Dal quadro economico approvato, si riscontra un costo del servizio per complessivi € 4.560.274,29, con l’aggiunta di somme a disposizione dell’amministrazione per un totale di € 554.791,82, che determina pertanto il complessivo costo del servizio in € 5.115.066,10.

La giunta municipale, nel dichiarare l’atto deliberativo immediatamente esecutivo, ha dato altresì atto che il provvedimento è stato adottato con il fine esclusivo di assicurare la stabilità nel mantenimento delle normali condizioni igienico-sanitarie, a tutela della salute e della sicurezza pubblica e dell’ambiente, nelle more della successiva aggiudicazione della procedura europea per l’affidamento del servizio integrato di raccolta dei rifiuti solidi urbani all’interno dell’ARO di Milazzo.

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3 Commenti

  1. NON E' POSSIBILE CHE IL PROBLEMA DEI RIFIUTI PERSISTE DA DECENNI. CI VUOLE UNA SOLUZIONE A BREVE TERMINE. DIFFERENZIATA O NO, PER IL SINDACO APPENA INSEDIATO DEVE ESSERE UNA PRIORITÀ ASSOLUTA.

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  2. Non è possibile che l'amministrazione non abbia il controllo sulla raccolta quotidiana. In alcuni posti ove la raccolta non avviene regolarmente, essa viene effettuata dopo telefonate o visite presso uffici in modo globale all'incirca due volte alla settimana. E la raccolta differenziata? Vedi via fulci 16,case all'interno, che regolarmente ricevono fattura tari!!!!

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  3. Raccolta differenziata con tanti problemi. Vediamo se la nuova amministrazione riesce ad aumentare la percentuale e diminuire i costi della TARI.

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