Il fenomeno sarĂ  visibile anche a Milazzo

21 dicembre 2020: occhi al cielo per vedere la “Stella di Natale”, la grande congiunzione di Giove e Saturno

Lunedì 21 dicembre 2020 sarĂ  una data da non perdere! Non ci sarĂ  infatti soltanto il solstizio d’inverno: nel giorno piĂ¹ corto dell’anno, che segna il passaggio di stagione, si verificherĂ  anche un evento astronomico eccezionale: la “Grande congiunzione” fra Giove e Saturno.

Che cos’è la “Stella di Natale”
In pratica, i due pianeti saranno così vicini da sembrare un’unica super-stella luminosissima. Un fenomeno che è stato poeticamente battezzato “Stella di Natale” o “Bacio di natale”, perchĂ© si suppone che un’analoga congiunzione fra Giove e Saturno possa essere all’origine del mito della “Stella cometa” dei tre Re Magi.

L’ultima volta è stato nel 1623
Per trovare una “Grande congiunzione” analoga bisogna risalire all’anno 1623, quando erano ancora in vita Galileo e Keplero! E la prossima sarĂ  nel 2417. In realtĂ  la congiunzione “normale” fra i due pianeti – anche se meno spettacolare – si verifica ogni circa vent’anni: le prossime saranno il 31 ottobre 2040, il 7 aprile 2060, il 15 marzo 2080 e il 18 settembre 2100.

La Nasa suggerisce di dotarsi di un telescopio per assistere al meglio allo spettacolo. Tuttavia, sarĂ  visibile anche a occhio nudo, basta semplicemente rivolgersi verso sud-ovest subito dopo il tramonto