MILAZZO  – Scoppia nuovamente la grana rifiuti con le discariche regionali al collasso che non riescono più a gestire l’arrivo della spazzatura indifferenziata. 

A Milazzo, il Comune potrebbe annunciare nelle prossime settimane la mancata gestione della raccolta indifferenziata. Situazione simile arriverebbe anche nei comuni vicini dove i sindaci potrebbero chiedere la collaborazione dei cittadini e annunciare un controllo del territorio per evitare che i rifiuti vengano abbandonati per strada. 

Approfondimento: >> leggi - Raccolta rifiuti, possibili disagi nel conferimento

Non si esclude che la Regione potrebbe essere costretta a convocare un vertice urgente per valutare lo stato d’attuazione da parte dei Comuni. 

A Milazzo da giorni le strade sono piene di sacchi di spazzatura che vengono raccolti a singhiozzo, sopratutto dopo la chiusura dell’impianto di smaltimento che non riesce più a gestire le tonnellate di spazzatura extra e che ha creato un effetto a cascata. 

Approfondimento: >> leggi - Milazzo rifiuti, invito a limitare i conferimenti

L’amministrazione comunale ha informato i cittadini che i disagi registrati in questi giorni nella raccolta dei rifiuti indifferenziati sono riconducibili, ancora una volta, alla disastrosa situazione delle discariche. 

La mancata pianificazione da parte della Regione, reiterata negli anni, ha condotto all'implosione dell’intero sistema dei rifiuti, totalmente privo ad oggi di impianti pubblici destinati al al loro trattamento e allo smaltimento degli scarti. 

I pochi impianti funzionanti sul territorio regionale sono insufficienti per la portata dei rifiuti indifferenziati prodotti quotidianamente dai singoli comuni. 

Solo grazie a quei cittadini virtuosi che si impegnano costantemente alla differenziazione dei rifiuti si è riusciti sino ad oggi ad evitare che la situazione degenerasse. Pertanto, sarebbe auspicabile che la comunità tutta si impegni a differenziare correttamente i rifiuti in modo tale da ridurre al minimo il residuo da smaltire in discarica.