Conclusi i lavori del Consiglio Comunale. Approvata Tari. Mozione del consigliere Doddo. In consiglio anche la proposta della "scalinata degli artisti" a Vaccarella.

Conclusi i lavori del consiglio comunale con la definizione di tutti i punti iscritti all’ordine del giorno, fatta eccezione per un debito fuori bilancio che dovrà essere iscritto in un nuovo documento contabile.

Dopo aver dato il via libera alla Centrale di Committenza, le forze politiche hanno approvato anche il regolamento Tari col relativo piano tariffario. L’opposizione ha evitato di presentare emendamenti per consentire il rispetto del termine di scadenza.

Nel corso della seduta il consigliere di “Insieme per Milazzo”, Pippo Doddo ha invece presentato una mozione per realizzare la “scalinata degli artisti” nell’area compresa tra il complesso monumentale del Castello, il Borgo antico, la zona marinara di Vaccarella.

Luoghi – ha sottolineato il consigliere – che caratterizzano Milazzo e che per questo vanno valorizzati, considerato anche che si dispone di una scalinata naturale che da Vaccarella conduce al Borgo e al Castello e che potrebbe, come “scalinata degli artisti”, prestarsi alla realizzazione di murales che raffigurino gli accadimenti più significativi che hanno segnato la lunga storia della città.


Dal capogruppo di “Italiano per Milazzo”, Lorenzo Italiano invece l’invito a predisporre un intervento straordinario per la pulizia della scalinata d’accesso al palazzo municipale (lato sud) e con una igienizzazione straordinaria ed un intervento per prelevare la spazzatura in quelle abitazioni in cui ci sono cittadini che osservano la quarantena obbligatoria per Covid. Quindi, come previsto dall’art.48 del DPCM, ha sollecitato iniziative per implementare l’organico della polizia locale, con spesa a carico dello Stato, per potere effettuare – ha detto – più assiduamente il controllo del territorio per la durata di un anno trattandosi di reclutamento di personale a tempo determinato.