Dopo giorni di bel tempo, che ci hanno fatto dubitare quasi di essere in autunno, torna a gamba tesa l’instabilità meteorologica sulla Sicilia. 

Arriva l'autunno anche in Sicilia, da lunedì piogge e forte calo termico, attesi anche rovesci e temporali

La parentesi stabile e soleggiata degli ultimi giorni ha già le ore contate. Come anticipato, una estesa perturbazione atlantica si prepara a fare il suo ingresso, aprendo le porte ad un peggioramento del tempo che dovrebbe dispensare una moderata ondata di maltempo, con piogge e temporali. 

I primi segnali di questo peggioramento li vedremo già dalla giornata di domani, con un sensibile aumento della nuvolosità medio-alta.

Secondo le ultimissime elaborazioni il fronte dovrebbe raggiungere il messinese già dal tardo pomeriggio di lunedì 16 novembre, con le prime piogge, da sparse a diffuse, che interesseranno la zona dei Nebrodi e la costa tirrenica.

ALLERTA GIALLA:

Per la giornata di domani il dipartimento regionale della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta meteo gialla per le province di Agrigento, Palermo, Trapani e parte del Nisseno.