News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo. Nuovo DPCM Covid-19: cosa si può fare e cosa non si può fare

Covid 19 e Nuovo DPCM: cosa si può fare e cosa non si può fare

Ecco in sintesi le principali misure del Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e dal ministro della Salute, Roberto Speranza per il contenimento del contagio da nuovo coronavirus sull’intero territorio nazionale.

Utilizzo mascherine in luoghi al chiuso e all’aperto.

Obbligo di distanziamento tra le persone di almeno un metro.

Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite sino alle ore 24.00 con servizio al tavolo e sino alle ore 21.00 in assenza di servizio al tavolo.

Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio, nonché la ristorazione da asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le ore 21 e fermo restando l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone.

Feste in abitazioni private.  Il Decreto raccomanda fortemente di evitare feste e di evitare riunioni fra oltre 6 persone non conviventi.

Feste conseguenti a cerimonie civili o religiose. Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose possono svolgersi con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti.

Accesso ai luoghi di culto. L’accesso è consentito con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone e tali da garantire la possibilità ai frequentatori di mantenere la distanza tra loro di almeno un metro.

Attività sportiva o motoria all'aperto. È consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti.

Attività sportiva di base in palestre, piscine, circoli sportivi, etc. L'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.

Sport di contatto: gare e competizioni amatoriali. Il Dpcm dispone il divieto di tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale.

Limite spettatori per eventi sportivi Per gli eventi e le competizioni sportive degli sport individuali e di squadra è consentita la presenza di pubblico, con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1.000 spettatori per manifestazioni sportive all’aperto e di 200 spettatori per manifestazioni sportive in luoghi chiusi.

Stesse limitazioni per gli spettatori valgono per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche.

Limite spettatori in spettacoli aperti al pubblico

Sale da ballo e discoteche.  Restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso. Sono vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto.

Scuole e viaggi d’istruzione. Ferma restando la ripresa delle attività dei servizi educativi e dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado secondo i rispettivi calendari, le istituzioni scolastiche continuano a predisporre ogni misura utile all’avvio nonché al regolare svolgimento dell’anno scolastico 2020-2021. Sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche.

DPCM_13_ottobre_2020.pdf

Allegati_dpcm_13_ottobre_2020.pdf

Posta un commento

0 Commenti