News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Covid-19. La scuola non si ferma, Comprensivo Terzo in piattaforma digitale


martedì 5 maggio 2020 
La scuola non si ferma. Il Comprensivo Terzo incontra, in piattaforma digitale, la scrittrice Tea Ranno 

#lascuolanonsiferma #scuolaeventiL’Istituto Terzo Milazzo, sotto la guida del suo Dirigente Alessandro Greco , ha mostrato di essere all’avanguardia anche al tempo del Coronavirus. 

Le docenti delle classi terze del Plesso di Carrubaro: Antonietta Micali, Agata Flavia Bottaro, Francesca Lo Duca e Patrizia Castellano, le docenti della classe terza di Baronello: Fiorenza La Cava e Giuseppina Liotta e le docenti delle classi quarte di Baronello: Antonella Scolaro, Maria Carmela Miano, Caterina Perdichizzi e Giovanna Coppolino della Scuola Primaria dell’Istituto Terzo Comprensivo di Milazzo, all’inizio dell’anno hanno aderito al progetto lettura inserito nel PTOF coadiuvato dalla referente prof.ssa Maria Teresa Maio e coordinato dalla docente Antonietta Micali . Questo progetto, aveva come finalità quello di avvicinare i bambini ai libri e condurli ad una lettura spontanea e divertente, alla consapevolezza della sua funzione formativa, all’arricchimento del pensiero, allo sviluppo delle finalità espressive e quindi all’amore verso la lettura . Le insegnanti che hanno aderito al progetto hanno scelto come tematica un libro che trattasse le emozioni: “ LE ORE DELLA CONTENTEZZA” edito da ARMANDO CURCIO EDITORE che insegna ad apprezzarsi per come si è, a ridere di sé e del proprio essere unici. Insegna a vivere la vita con serenità a non temere il giudizio degli altri e quindi a circondarsi di amici veri. E’ una storia dolcissima, come dolcissima è l’autrice che l’ha scritta TEA RANNO. Tea Ranno oltre ad essere autrice di libri per ragazzi, è autrice anche di famosi libri per adulti, quali: La Sposa Vermiglia(2012) edit. Mondadori, L’Amurusansa (2019) edit. Mondadori e tanti altri.. 

A fine progetto, era previsto l’incontro con questa autrice, che doveva svolgersi in presenza tramite la libreria Mondadori Brookstore di Milazzo gestita da Angelica Furnari , ma come si sa il Covid- 19 ha decretato la sospensione di ogni attività programmata. Il Dirigente Alessandro Greco in collaborazione con la titolare della libreria Angelica Furnari e delle insegnanti referenti del progetto hanno pensato di organizzare gli eventi programmati con l’autrice sulla piattaforma digitale Meet, stabilendo tre incontri – evento di cui: il primo in data 27/04/2020 , il secondo, il 29/04/2020 e l’ultimo il 30/04/2020 . Certamente, questa è stata una grande opportunità per i bambini perché hanno avuto l’occasione di vivere un’emozione davvero unica in un tempo in cui tutto è sospeso e in cui tutti siamo avvolti da una nuvola di ansia e di solitudine. Gli alunni guidati dalle loro insegnanti, si sono preparati all’incontro ed hanno dialogato con l’autrice rivolgendo domande interessanti e pertinenti, recitando poesie e filastrocche, mostrando disegni, intonando alcune canzoni e accennando passi di danza. Il libro aveva come tematica le emozioni , ma parlava soprattutto di amicizia, ed è proprio l’amicizia a stabilire legami solidi e a far sì che questi siano tenuti da un filo invisibile che nessun Codiv-19 può spezzare. 

Antonietta Micali 




Posta un commento

0 Commenti