Comunicato stampa: proposta progetto "Adottiamo la Spiaggia".

In una ottica di restrizioni dovuti alla situazione di emergenza Covid19 e comunque della proclamata ed imminente fase.2, riteniamo che la fruizione delle spiagge sia di fondamentale importanza per la nostra Città che vanta ben 7 km di litorale. 

Detto cio' gia dal 2011 lo scrivente , nella qualità di Assessore all'ambiente , propose il progetto denominato "Adottiamo la spiaggia". 

Progetto che rimase inattuato per le difficoltà burocratiche e la poca lungimiranza della Dirigente dell'epoca . Oggi quel Progetto diventa determinante e fondamentale. Riteniamo,a tal proposito, che debba essere posto in essere con alcune modifiche attualizzate al contesto in cui stiamo vivendo.

In buona sostanza il progetto prevede il presidio costante della spiaggia divisa in lotti di circa 300/400metri lineari con postazioni idonee affidate ad Associazioni e volontari che dalle 8 del mattino fino alle 20 garantiscono il mantenimento della pulizia, ma soprattutto il controllo in ottemperanza al Dpcm in materia di sicurezza e distanziamento indirizzando i cittadini, i turisti i fruitori in generale ad un corretto posizionamento di ombrelloni e tutto quanto previsto dallo stesso Decreto. 

Ciò permetterebbe un regolare flusso di persone poiche' se in un determinato tratto di spiaggia si dovesse raggiungere il numero massimo di persone consentito da determinati parametri che verranno stabiliti da apposito studio planimetrico, queste verrebbero informate attraverso un sistema di collegamento delle varie postazioni per dare la possibilità a tutti di raggiungere il mare con assoluta serenità.

Detto ciò ci riserviamo di presentare il progetto definitivo nei prossimi giorni con le caratteristiche e la fattibilità sperando in un confronto costruttivo con l'amministrazione Comunale. 

Maurizio Capone 
Presidente "Amiamo Milazzo "