Ordinanza del comando di Polizia locale, parte la sperimentazione per i monopattini in città

Il comandante della polizia locale Giuseppa Puleo ha firmato l’ordinanza che avvia la sperimentazione per 24 mesi, della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica. Il provvedimento, che recepisce la delibera adottata nel dicembre scorso dalla giunta municipale, autorizza la circolazione con monopattini elettrici prevedendo anche la installazione di specifica segnaletica stradale verticale e orizzontale.

Le strade interessate dalla circolazione di tali dispositivi è stata autorizzata nelle seguenti vie, dove la velocità veicolare è limitata a 30 km/h: Via Tono,Via Grotta Polifemo, Via Delle Ninfe , Via Marinaio d’Italia, Piazza San Papino , Via Pistorio, piazza Roma , Via Umberto I, piazza Mazzini, Via Cavour, rotatoria di Via Dei Mille, slargo di via Luigi Rizzo ,via Luigi Rizzo , via Francesco Crispi, Via lungo Mare Garibaldi – ambo sensi di marcia- , via Colombo, via Nino Riolo , Via Cumbo Borgia, Piano Baele, piazza Caio Duilio, Via Piraino, Via Risorgimento, piazzale Europa ,Via Vittorio Veneto, piazza XXV Aprile, via San Giovanni tratto compreso tra piazza XXV Aprile e rotatoria di via dei Mille.
Per condurre i monopattini è prevista la maggiore età oppure la titolarità di patente AM (che è rilasciata ai maggiori di 14 anni). La velocità massima consentita a questi dispositivi è di 20 km/h, con la necessaria regolazione a tale velocità dei limitatori obbligatoriamente presenti negli stessi monopattini e segway. Anche a questi mezzi si applicano le sanzioni previste dal codice della strada in caso di violazioni.