Iniziati i lavori di riqualificazione energetica dell’impianto di illuminazione di Ponente

Al via l’appalto per la riqualificazione ed efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica del lungomare di Ponente. I lavori sono iniziati dalla zona del Tono con la sostituzione delle vecchie lampade con nuovi apparecchi a Led. L’intervento viene realizzato grazie al contributo di 130 mila euro ottenuto dal ministero dello sviluppo economico proprio per la realizzazione di azioni di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.

Il progetto prevede la sostituzione di 220 apparecchi di illuminazione esistenti con lampade SAM e non più idonei , dato il loro attuale stato, a garantire una sufficiente illuminazione per assicurare le condizioni minime di sicurezza per i traffico e la circolazione stradale con armature stradali con sorgente a Led da 81,5W , 4000°K, 15000lm e apparecchio con flusso luminoso minimo 12000lm.

“Il relamping offre diversi vantaggi – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Ciccio Italiano - primo fra tutti il risparmio energetico. I consumi vengono ridotti fino all’85% ma anche le spese di manutenzione sono minori perché le lampadine al Led durano di più visto che è stato calcolato che la durata media di una lampadina a Led è di 50 mila ore a fronte delle 1000 ore di una lampadina ad incandescenza”.