News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Sindaco di Milazzo: la Corsa Inizia Sotto l'Ombrellone



Milazzo 2020:

Tra il serio e il faceto abbiamo deciso di regalare ai nostri elettori un gioco per l’estate che abbiamo chiamato “IL POLITOMETRO”… ma che cos’è un “politometro”? come si intuisce dal neologismo stimato parlando di un semplice termometro della ….politica, certo, politica “locale” ma in fondo, crediamo, quella che di questi tempi ci possa appassionare di più.

Così abbiamo deciso di mettere in uno stesso foglio non solo i comunicati ufficiali ma anche i “sussurri” e i “si dice” purchè, ovviamente che siano legittimi e rispettosi di tutti ed ognuno. Chi ovviamente non si rivede nelle vesti che abbiamo provato a cucire, potrà tranquillamente scriverci e, nel prossimo politrometro, riporteremo la “sua temperatura” (o almeno quella riferita).

Certo non è stato facile mettere assieme tutte le voci e le posizioni ma, alla fine, siamo certi che siamo vicini a quello che sembra essere lo scenario “di partenza” di questa campagna.

Per farlo ci siamo fatti aiutare dalla grafica la quale ci riporta al fatto che il sindaco uscente Giovanni FORMICA, giusto partire da lui, oggi può contare con certezza solo sulla lista del suo partito il PD di Natascia FAZZERI, Fabrizio SPINELLI e Carmen MANNA e su quella del fido Ciccio ITALIANO, la lista DEM. Volatilizzata la lista ORA MILAZZO il cui principale ispiratore, l’ex on. Santino CATALANO, sembra orientato ad un (per il momento) blando aiuto al principale oppositore del sindaco in carica, il consigliere Pippo MIDILI

Molto più corposo invece il secondo travaso di forze tra i due citati candidati laddove si parla della lista PDR vicina alle posizioni dell’on. PICCIOLO. Per quanto strano nel mondo della logica, sono in tanti a dare per arruolati con tanto di lista al carro di Midili i vari consiglieri Nanì, Saraò tal come l’attuale assessore Piera TRIMBOLI con il marito e fedelissimo “piccioliano” Massimiliano BRANCA



Per alcuni di loro solo un “ritorno” atteso che, proprio 5 anni fa, si spostarono dall’area piniana a quella formichiana azzeccando la scelta… Ma non finisce qui! Alla lista dell’on. Picciolo ed alle due tradizionali dell’area Pino, pare si stia consolidando addirittura una quarta lista a connotazione “ di sinistra” con il consigliere Antonio FOTI ed il duo Dario RUSSO (ex assessore con Pino) e il “suo” consigliere Antonio ISGRO’: obiettivo 5%!

Continuando il “giro” in senso orario passiamo all’area delle liste civiche.

Qui è davvero difficile raccapezzarsi. Innanzitutto il movimento UNITI che è rappresentato da Gianluca VENUTI persona nuova alla politica ma non all’impegno sociale essendo tra i principali animatori del movimento sportivo milazzese. 

Nessuna candidatura a sindaco sin ora espressa e sebbene tra i nomi resi pubblici dallo stesso movimento spicchi qualche ex consigliere o assessore di tempi andati, uniti sembra guardare a qualche novità ancora non individuata… poi altri che con la politica sembrano alla prima esperienza e possono vantare solo rispettabili esperienze professionali. 

Registro quasi analogo per altre due formazioni “FARE Milazzo” e “Azione civica”. Tra i primi Mario SFAMENI, il farmacista “attivista” tra i commercianti ma anche componente del GAL Tirreno- Eolie, Antonio NICOSIA già consigliere della Fondazione Lucifero e, soprattutto, Antonio NAPOLI, già consigliere comunale, ideatore della poco fortunata candidatura “Salvo PRESTI” che, col proprio naufragio, forse gli impedì nel 2015 di centrare il seggio consiliare. “Fare Milazzo”, fatto unico, ha ben due candidati sindaco Angelica FURNARI e Danilo FICARRA. Solo il dr. Giovanni UTANO invece espone se stesso alla ventura del primo scranno cittadino forte dell’appoggio di Saro PERGOLIZZI, ex leader di alleanza nazionale, e di tante forze nuove tra cui la brillante psicologa Valentina SABINO. Quarta formazione (vedremo poi se diventerà o meno una lista) “Alleanza Milazzese” del figlio d’arte Ninni PETRELLA. Area di centrodestra la “sua” a Roma e nel sindacato i cui milita ma vocazione civica a Milazzo dove, comunque raccoglie consiglieri come COPPOLINO la giovane STENDARDO e le presenze non si sa quanto “politicamente” o “personalmente” rappresentative dei rappresentanti leghisti Pino RAGUSI e Mario SAPORITA.

Mamma mia che fatica…. E manca ancora la galassia Centrodestra !

Beh! Qui le persone, al momento, prevalgono sulla politica concertata. Tutti “professionisti” con esperienza e tutti, almeno sulla carta con almeno due liste già pronte e confezionate. Il primo candidato sindaco, sempre in ordine orario, è il dr. Franco CUSUMANO, stimato medico ospedaliero in verità non nuovo alla candidatura sempre con a fianco il consigliere Peppino DODDO e il supporto di Santino SARAO’ (imprenditore ed ex assessore della giunta Italiano). Attivo in politica da circa quarant’anni, tentò già 22 anni fa cogliendo circa 1800 voti sebbene la sua coalizione ne raccogliesse oltre 3.400. In effetti quella volta non ci fu neppure ballottaggio e così i benevoli dissero che la colpa fu di un "Pino travolgente", i malevoli addebitarono invece la vittoria di Pino al poco appeal dei sui avversari.

Altro nome noto quello di Lorenzo ITALIANO che, sarebbe pronto a rappresentare il centrodestra di area Forza Italia ma con un occhio alla Lega e speranzoso di un aiuto da parte del neo on. GENOVESE da lui sostenuto alle ultime regionali. 

Al momento non si vedono nomi noti ma le due liste pare siano molto vicine ad essere complete…

Infine, sull’onda dei risultati di SALVINI a Milazzo arriva la possibile candidatura dell’assessore (ancora caldo) della giunta di Giovanni Formica, Damiano MAISANO. Di poche parole, lascia molto spazio al compagno di consiglio e neo leghista Alessio ANDALORO che insieme all’ex consigliere PIZZURRO non nascondono la soddisfazione per i risultati, la certezza saranno protagonisti della partita (europee = comunali …???).

Forse per adesso abbiamo finito… tant’è! Certo è solo un gioco ma, crediamo, molto vicino alla realtà del momento e “qualora non fosse”, lo ricordiamo, CONTATTATECI, saremo lieti di correggere il tiro…tanto questa è solo la prima puntata!

Posta un commento

1 Commenti

  1. Sicuro che il Sindaco uscente puo contare solo del suo partito? ho puo contare solo di quattro fan?

    RispondiElimina