News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo. Truffe agli Anziani, Campagna di Sensibilizzazione

Campagna di sensibilizzazione della Prefettura contro le truffe agli anziani

La Prefettura ha chiesto la collaborazione dei Comuni per divulgare la campagna di informazione e sensibilizzazione organizzata dal Ministero dell’Interno, nel quadro delle iniziative di prevenzione e contrasto dei fenomeni malavitosi che riguardano i furti in appartamento e le truffe agli anziani.

Dopo aver presentato la campagna nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Messina, il prefetto Maria Carmela Librizzi ha inviato ai sindaci un vademecum illustrativo e brochure informative finalizzate a tutelare la popolazione anziana, spesso vittima di raggiri o di reati ad opera di soggetti senza scrupoli che, approfittando della condizione di vulnerabilità tipica dell’età avanzata, recano danni e truffe agli anziani.

Finalità della campagna di sensibilizzazione è quella di aumentare la sicurezza degli stessi attraverso il loro coinvolgimento con un’informazione capillare e mirata che sensibilizzi la categoria dei pensionati e anziani sui maggiori pericoli per la sicurezza cui è esposta.

Vademecum e brochure appositamente predisposti saranno distribuiti in maniera capillare presso tutti i luoghi maggiormente frequentati dai pensionati, come le parrocchie, gli uffici postali, i medici di famiglia, gli ospedali.

Il prefetto ha altresì evidenziato che questa problematica necessita della giusta attenzione in termini di prevenzione e di conoscenza, per alimentare la dovuta sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza sulle misure da adottare per limitare la possibilità dei reati predatori. Ha posto l’accento sulle necessità che ogni episodio correlato alla commissione di possibili reati predatori o di truffe nei confronti degli anziani sia oggetto di specifica denunzia agli organi di polizia, che potranno più facilmente individuare i colpevoli, chiamando il 112- Numero Unico di Emergenza.

Posta un commento

0 Commenti