Milazzo : “Pane e Gelsomini" storia di Milazzo delle gelsominaie per l'industria cosmetica degli anni 50-60'.

l mondo della raccolta dei gelsomini rappresenta un momento particolare della storia di Milazzo per l'industria cosmetica degli anni 50-60'. A questo tema era legata la storica protesta dei lavoratori - soprattutto donne - sfruttate e sotto pagate.

“Pane e Gelsomini”, è un iniziativa promossa dalla Cgil Sicilia e dalla Cgi—Flai Sicilia, col patrocinio del Comune di Milazzo finalizzata a tenere viva la memoria sulle battaglie delle gelsominaie della Piana di Milazzo ed in particolare soffermarsi sulla figura di Eliana Giorli, sempre in prima fila nelle lotte per la libertà a fianco dei contadini, dei braccianti e delle donne lavoratrici.

Tale riflessione avverrà nel corso di una tavola rotonda che si terrà a palazzo D’Amico giorno 2 luglio alle 16,30 alla quale dopo i saluti del sindaco Giovanni Formica, del prefetto Maria Carmela Librizzi e del segretario generale della Cgil di Messina, Giovanni Mastroeni, parteciperanno la stessa Elina Giorgli, Santi Trovato, Francesca Sframeli, Antonino Caccetta, Pina Isgrò, Marcello Mastrojeni.
Previsti anche gli interventi del segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro e della vicesegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi.

Il mondo della raccolta dei gelsomini rappresenta un momento particolare della storia di Milazzo per l’industria cosmetica degli anni 50-60′. A questo tema era legata la storica protesta dei lavoratori – soprattutto donne – sfruttate e sotto pagate.