Come anticipato qualche settimana fa anche UNITI ha rotto gli indugi e fatto il suo ingresso ufficiale nella scena politica milazzese in vista della competizione elettorale del 2020.
Già da qualche settimana sui tutti i social e, in particolare, su Facebook era possibile vedere le idee-obiettivo che il gruppo mamertino proponeva all’attenzione ed ai commenti di tutti.

Oggi invece, con un documento che fa il paio con le strategie comunicative del gruppo, UNITI si presenta, anzi, “ri-presenta” in versione aggiornata e con una strategia che appare già chiara.

L’analisi del documento diffuso parte da un giudizio critico del quadro politico attuale e, senza attaccare nessuno, individua con chiarezza la necessità di un cambio generazionale; nessuna “demonizzazione di chi ha già fatto politica”, si legge nel comunicato, ma chi ha esperienza deve metterla al servizio di una “necessaria FASE NUOVA che tutti attendono e che Milazzo merita”.

Un giudizio che sembra “guardare oltre” i nomi oggi sul tappeto anche se UNITI non propone (al momento) nuovi candidati provando ad aggregare altre forze “civiche” con accordi che dovrebbero portare ad una ampia coalizione.
Le “condizioni” di Uniti partono dal dire basta ad “uomini soli al comando”, anzi, chiunque ambisca alla poltrona di sindaco deve essere accompagnato da un programma serio e concreto (nessun libro dei sogni) ed una squadra all’altezza della sfida sia in consiglio che nei vari assessorati.

Proprio in tal senso UNITI organizzerà da ottobre un Percorso di Formazione Politica per chiunque si voglia candidare come amministratore comunale nell’intento di dare un segnale di qualità che sia proporzionata agli importanti problemi da affrontare.

Novità importanti anche tra i nomi a cui andrà l’onere di condure il movimento a congresso nel mese di ottobre. Accanto alla tradizione rappresentata da due storici portavoce del movimento, l’ing. Gianfranco Minniti e il biologo Marco Capone, ex consiglieri comunali ma anche una prevalenza di nomi nuovi che si affacciano per la prima volta all’impegno sociale forti della loro esperienza professionale come esponenti del mondo del commercio o come dirigenti o dipendenti della pubblica amministrazione.

Dal settore privato, invece, proviene il nuovo portavoce dr. Gianluca VENUTI già noto in città per il suo impegno tra le fila del Movimento Sportivi Milazzesi a cui vanno ascritte diverse attività promozionali ben riuscite negli scorsi anni circa gli effetti educativi e salutistici dello sport.

Anche se l’elenco è evidentemente incompleto (prime schermaglie preelettorali ???) ecco i componenti della commissione costituente vigente sino al prossimo mese di settembre: Pippo ANDALORO, Antonio BERTE', Enrica CAMBRIA, Marco CAPONE, Salvatore COSTANTINO, Vittorio CUSUMANO, Giuseppe DI TORO, Francesco GENTILUOMO, Barbara IMPELLIZZERI, Nino LA ROSA, Vito LABELLARTE, Gianfranco MINNITI, Mimmo NITOPI, Nicola PETROLO, Cinzia SCOLARO, Mimmo ZULLO, Giuseppe SCREDI, Gianluca VENUTI.