News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo. Una Coalizione di Liste Civiche Contro la Vecchia Politica

Milazzo - I candidati sui social, sfida a colpi di “mi piace” su Facebook e followers su Instagram.

La campagna elettorale quella del 2020 che parte dal web e dai social network: ecco come si muovono le liste e i candidati a diventare sindaco della città. Tra pagine personali, spazi elettorali e accordi pre-elettorali che potrebbero delineare il nuovo primo cittadino nella città marmertina.

Il futuro delle prossime amministrative passano da Facebook ma con accordi elettorali che potrebbero dare fastidio ai candidati storici presenti in città. 

C’è chi sul social network ci sta da anni con la sua pagina personale o profilo e chi ha aperto profili pubblici in vista delle elezioni. Ecco una prima panoramica, probabilmente ancora in evoluzione: ci occupiamo delle liste civiche e candidati sindaci (ancora non ufficiali), visto che le pagine dei partiti in ambito territoriale, se esistenti, non attivamente utilizzate.

Secondo rumors, ad un anno dalle amministrative, potrebbero essere in corso accordi pre-elettorali tra tre liste civiche. Niente di ufficiale ma, sembrerebbe che questi tre diversi progetti politici potrebbero puntare su un unico candidato, facendo si che, si possa creare un unica coalizione con un bagaglio di voti di circa 6.000 preferenze.  

Iniziamo con una assolutamente provvisoria "classifica" di presenza sul web con eventuali accordi secondo gli addetti ai lavori:



UNITI MILAZZO


UNITI - Milazzo: Una lista civica che in passato ha raccolto un migliaio di consensi e che oggi sembra rafforzata da un ricambio generazionale importante; da qualche giorno continua a promuovere idee-obiettivo che dovrebbero fa parte del programma elettorale per le prossime amministrative del 2020. La lista Uniti Milazzo, infatti, non avrebbe ufficializzato una candidatura a sindaco preferendo lavorare (si legge sulla pagina) alla costruzione della coalizione. In fase di realizzazione anche un sito professionale all'indirizzo web www.uniti2020.it. La stessa lista ha una pagina Facebook con quasi 400 "Mi piace" ed oltre 2.400 "contatti target" a meno di un anno dalle prossime amministrative.


FARE MILAZZO
FareMilazzo: La lista civica #faremilazzo inizia fare sul serio pubblicando un logo fresco ed innovativo con le voci "Turismo" Risanamento Ambientale" Pulizia e Decoro" Sicurezza. In partenza questo progetto politico era interessato ad esprimere un proprio candidato che, doveva essere scelto tra Angelica Furnari e Danilo Ficarra. Idea politica che potrebbe essere accantonata proprio in vista di una possibile coalizione tra liste civiche contro la "vecchia politica". La lista FareMilazzo potrebbe puntare a raggiungere dai 1200 - 1500 preferenze. Da ricordare che FareMilazzo è stato il primo progetto politico ad attivarsi sul web presentandosi come novità contro "l'Usato Garantito". Il candidato a sindaco espresso da questa lista civica  non è stato ancora ufficializzato. Su facebook la pagina ufficiale conta quasi 900 mi piace. 



AZIONE CIVICA PER MILAZZO
Azione Civica per Milazzo: La lista civica che inizialmente sembrava voler candidare alla poltrona di primo cittadino il medico Giovanni Utano, sembrerebbe oggi, intenzionata a sposare un unico progetto con altre nuove realtà politiche. Anche questo gruppo punterebbe a raggiungere circa le 1.500 preferenze. Sui social, lo staff di Utano, in poco tempo è riuscito ad avere ottimi risultati con la propria pagina Facebook che conta circa 650 mi piace e continua a condividere frasi sulla ricostruzione di una cittadina civile e decorosa. La stessa Azione Civica per Milazzo avrebbe attivato anche un profilo instragram.




La quarta lista civica di questa presunta coalizione, potrebbe essere vicina al movimento cinque stelle o a simpatizzanti del centro-sinistra. Secondo voci non ufficiali, questa nuova lista dovrebbe raggiungere altre 1500 preferenze che, sommati ai 500-1000 voti personali del candidato ( ancora non ufficializzato), potrebbe far arrivare ad un sicuro doppio turno, escludendo del tutto i partiti nazionali.

Una coalizione che, potrebbe raggiungere circa 6.000 preferenze garantendosi una posizione in un cotesto politico di spaccature nel centro-destra e con il centro-sinistra inesistente. 

Mentre le liste civiche per le amministrative 2020 iniziano a scaldare i motori, risulterebbero inesistenti o poco attivi i simpatizzanti dei partiti storici come Forza Italia e il Partito Democratico. I rappresentati della Lega a Milazzo invece, potrebbero lavorare per un proprio candidato, ma non sono esclusi accordi con un matrimonio politico con un candidato storico di centro-destra.

Questa nuova coalizione non dovrebbe fare accordi di alcun modo con candidati della vecchia politica come: Lorenzo ItalianoPippo MidiliFranco CusumanoMaurizio Capone (ex assessore). 




Posta un commento

0 Commenti